Come presentarsi in inglese per un lavoro? 3 consigli da seguire
Nell’era della globalizzazione e della disoccupazione, a causa della quale tanti giovani sono costretti a lasciare l’Italia in cerca di un futuro migliore fuori dai confini nazionali, sapere come presentarsi in inglese è fondamentale per trovare lavoro.
Che si tratti di una candidatura per una realtà italiana protesa verso processi di internazionalizzazione o di un’opportunità che riguarda un’offerta di lavoro all’estero, la padronanza dell’inglese è un requisito imprescindibile per essere presi in considerazione dai recruiter.
In questo post l’università telematica Niccolò Cusano di Livorno intende fornire una guida pratica a tutti i candidati che si apprestano ad affrontare una selezione e desiderano sapere cone presentarsi in inglese.
Presentarsi in inglese: 3 suggerimenti per fare colpo
Sulla base di quanto evidenziato nel corso della premessa è facile capire l’importanza di curare con attenzione la presentazione di se stessi in lingua inglese, sia che riguardi un colloquio orale e sia che riguardi la redazione di una lettera di presentazione (cover letter) da allegare al curriculum.
1 – Descrivere le esperienze lavorative
Uno dei dati più interessanti per i recruiter è quello che fa riferimento ad esperienze lavorative pregresse.
In una presentazione in inglese, sia essa scritta oppure orale, non può mancare una sintesi chiara e concisa delle posizioni ricoperte e della tipologia di attività svolta.
Ecco le frasi ‘tipo’ che potrebbero risultare utili:
- I have five years’ experience as … (ho cinque anni di esperienza come …)
- I worked for … as … (ho lavorato presso … come …)
2 – Utilizzare i termini che piacciono ai selezionatori
Le keywords sono elementi che consentono al candidato di farsi notare dal selezionatore e di fare la differenza in fase di selezione.
Alcuni termini esercitano un appeal particolare sui recruiter, per cui è consigliato utilizzarli sia nel corso delle presentazioni orali che in quelle scritte.
Ecco i principali
- Motivated = motivato
- Creative = creativo
- Organized = organizzato
- Multitasking = capacità di fare più cose contemporaneamente
- Flexible = flessibile
- Methodical worker = lavoratore metodico
- Management skills = abilità manageriali
- Problem solving skills = capacità di risoluzione dei problemi
- Trustworthy = fidato
3 – Dritte e suggerimenti vari
Che si tratti di scrivere una mail in inglese o di affrontare un colloquio conoscitivo orale è fondamentale esprimersi in maniera chiara, utilizzando frasi brevi e semplici.
È importante essere concisi, esaustivi e allo stesso tempo rispondere in maniera pertinente alle domande poste dal selezionatore.
Un altro suggerimento da tener presente riguarda l’utilizzo dei verbi; in inglese è consigliabile sostituire i verbi ‘base’ con i cosiddetti ‘action verbs’ i quali esprimono dinamicità e azione.
Tra i più utilizzati: to develop (sviluppare), to manage (gestire) e to improve (migliorare).