Come ricominciare a studiare a 30 anni?
Chi l’ha detto che l’Università è roba per soli giovani? Se ti stai chiedendo se sia possibile (e come) ricominciare a studiare a 30 anni, questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno fugherà tutti i tuoi dubbi.
Non esiste, infatti, un’età specifica per laurearsi e farlo quando non si è più giovanissimi rappresenta una sfida per certi versi avvincente.
Nelle prossime righe vedremo tutti gli aspetti relativi al tornare sui libri in un’età in cui magari il lavoro impegna la nostra vita.
Cosa spinge un 30enne a ricominciare a studiare? Non esiste una motivazione specifica, i fattori possono essere i più svariati. C’è chi, ad esempio, vuole dare una svolta alla propria vita laureandosi in un settore in cui sogna di far carriera.
Altri, invece, necessitano di un titolo di studio universitario per poter partecipare ai concorsi pubblici a cui ambiscono. Altri ancora nutrono solamente interesse nel conseguire una laurea come arricchimento personale.
C’è, infine, chi è costretto a ricominciare a studiare e conseguire una laurea solo per questioni di carriera.
Come ricominciare a studiare a 30 anni
Per tutte le situazioni osservate finora si pone quindi il problema di come ricominciare a studiare a 30 anni. Non è certo una scelta semplice, per diversi motivi.
Negli ultimi anni, poi, l’immagine dello studente-tipo è decisamente cambiata: è sempre più frequente trovare studenti-lavoratori o corsisti senior.
Innanzitutto, il fatto che siano passati diversi anni dalla fine delle scuole superiori o dal conseguimento di una prima laurea (anche solo triennale), significa che si è persa dimestichezza con lo studio.
Occorre ritrovare la giusta concentrazione, un buon ritmo e tornare ad “allenarsi” con riassunti, schemi e ripetizioni. Un processo, questo, che superati i 30 anni richiede ancora più sforzo.
A questa età, infatti, si è sicuramente alle prese con un lavoro o con impegni personali più pressanti. Ecco perché bisogna calibrare gli sforzi nella giusta direzione se si ci si vuole laureare dopo i 30 anni.
In questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti suggeriamo come ricominciare a studiare a 30 anni attraverso alcune scelte oculate da fare.
Se seguirai questi consigli, potrai portare a termine i tuoi studi con successo anche se non sei un ventenne.
Focus sull’obiettivo
Ricominciare a studiare a 30 o 40 anni è una sfida che necessita di motivazioni altissime: tra queste c’è sicuramente il desiderio di migliorare la qualità di vita.
Un titolo di studio universitario consente infanti di accedere a posizioni lavorative che offrono guadagni allettanti: di conseguenza, è più facile raggiungere un benessere economico.
Inoltre, se già si possiede un lavoro, il conseguimento di una laurea consente di migliorare il proprio inquadramento professionale e fare così carriera.
Una laurea ti permette di acquisire infatti delle competenze e delle abilità che potrebbero rivelarsi preziose per il settore in cui lavori. Se aspirari ad una promozione, scegliere un corso di laurea e ricominciare a studiare anche a 30 anni potrebbe essere la soluzione vincente per realizzarti.
Per farlo, quindi, resta sempre focalizzato sull’obiettivo, anche quando lo studio ti annoierà o lo stress aumenterà. Non distogliere mai l’attenzione dallo scopo finale è il segreto per laurearsi dopo i 30 anni.
Sfrutta a tuo favore ciò che consideri un impedimento
Se già possiedi un lavoro, è chiaro che parti svantaggiato rispetto ad uno studente a tempo pieno. Ma questo, però, non ti impedisce di ricominciare a studiare con profitto.
Se hai la necessità di frequentare alcuni corsi all’università, sappi che in molte realtà lavorative si può usufruire dei permessi di studio e seguire così le lezioni.
Inoltre, puoi anche scegliere di iscriverti all’Università come studente part time: in questo modo pagherai meno tasse e ti saranno richiesti meno crediti formativi per superare l’anno.
Certo, queste possibilità vengono meno se si scelgono determinati corsi di laurea che impongono la frequenza obbligatoria e tirocini obbligatori (come nel caso di Medicina ad esempio).
Organizza al meglio lo studio
Come ricominciare a studiare a 30 anni, specie se si possiede un lavoro o gli impegni famigliari sono assillanti? Occorre una perfetta organizzazione e una strategia ben chiara fin dall’inizio.
Se lavori, di conseguenza hai poco tempo per studiare. per farlo con profitto, devi per forza di cose definire a tavolino una strategia di avvicinamento all’esame, ottimizzando le energie e i giorni a disposizione.
Organizza al meglio lo studio: stila un calendario di attività, fai una previsione e cerca di rispettarla, segnando su un’agenda i progressi effettuati.
Stila poi un calendario settimanale in cui segnare le ore da dedicare allo studio, tenendo il conto degli eventuali imprevisti.
Inoltre, se vuoi ricominciare a studiare a 30 anni e il tempo a disposizione è poco, quello che devi fare è rendere lo studio un’attività smart.
Utilizza allora tutti gli strumenti che possono farti risparmiare tempo e mantenere inalterata la qualità di studio. Riassunti, schemi, mappe concettuali, dispense: tutto ciò renderà più agevole il ripasso.
Ricominciare a studiare: fallo con Unicusano!
Se stai cercando di capire come ricominciare a studiare a 30 anni, questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti ha fornito alcuni suggerimenti per farlo al meglio.
tutto dipende, comunque, dalla tua forza di volontà e dall’impegno che metterai. Laurearsi a 30 anni è una buona idea, ma solo se hai le idee molto chiare e sei determinato.
Scegliere la facoltà qualche anno dopo il conseguimento del diploma ti dà inoltre la possibilità di compiere una scelta ragionata e consapevole, data dalla maturità acquisita nel corso degli anni.
Sfrutta questa maturità e le esperienze acquisite per compiere la scelta giusta e inseguire le tue ambizioni: non è troppo tardi per costruire l’avvenire professionale che sogni.
Se decidi di ricominciare a studiare da over 30, farlo iscrivendoti all’Università Unicusano è la scelta che ti garantirà di raccogliere il massimo dei frutti.
Il nostro ateneo, infatti, è telematico, ossia permette di seguire le lezioni online grazie alla piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24.
Ciò significa gestire in piena autonomia lo studio, senza vincoli di presenza in aula, seguendo le lezioni negli orari che preferisci.
Master e sbocchi occupazionali
Oltre ai vantaggi elencati, Unicusano vanta anche un corpo docenti e un numero elevato di tutor in grado di assisterti passo passo nello studio.
Ciò vale, oltr eche per i corsi di laurea, triennali e magistrali che siano, anche per i numerosi Master che offre la nostra Università e che potrai frequentare alle stesse condizioni delle lauree.
Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo se, da over 30, ci siano delle reali possibilità di trovare lavoro con una laurea. La risposta è affermativa e, naturalmente, dipende anche dalle possibilità occupazionali offerte dal corso di laurea.
Però, laurearsi una volta superati i 30 anni, significa anche poter contare su un curriculum ricco di esperienze e abilità professionali, oltre ad un titolo di studio universitario.
Tutto ciò, unito ad un’età un tantino più matura, rappresenta per molte aziende un aspetto positivo.
Ora che sai come ricominciare a studiare a 30 anni grazie ai nostri consigli, non perdere altro tempo e corri a segnarti ad uno dei corsi di laurea Unicusano.
Credits immagine: DepositPhoto.com/ Autore Wavebreakmedia