Come rispondere ad un annuncio di lavoro: i passaggi da seguire

Stai cercando lavoro ma, pur avendo inviato numerosi CV, non hai ancora ottenuto alcuna risposta? In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti daremo alcuni consigli su come rispondere ad un annuncio di lavoro.

Come si risponde ad un’offerta di lavoro in maniera adeguata? Come riuscire a farsi notare dall’azienda? Ti sveleremo i passaggi da seguire per riuscire ad ottenere un colloquio di lavoro.

Al giorno d’oggi il mercato del lavoro è piuttosto in crisi. Il livello di competizione è alto, l’offerta di impieghi, data la crisi, è invece ai minimi storici.

I responsabili della selezione del personale di grandi aziende e realtà professionali ricevono quotidianamente migliaia di CV. Farsi notare diventa, quindi, un’impresa assai ardua.

Ciò dipende anche dal fatto che, nella maggior parte dei casi, i recruiter dispongono di poco tempo per valutare le numerose candidature ed esaminare i curriculum degli aspiranti lavoratori.

È necessario, quindi, adottare una strategia adeguata nell’andare a rispondere ad un annuncio di lavoro, in modo da catturare l’attenzione degli esaminatori.

Sei sei davvero motivato a cogliere l’occasione giusta per dare una svolta alla tua carriera professionale, ti consigliamo di leggere questi consigli su come rispondere ad un annuncio di lavoro.

Come rispondere ad un annuncio di lavoro: consigli

Oggi le modalità di candidatura per una posizione lavorativa privilegiano ormai il digitale: si risponde ad un annuncio tramite mail, ci si candida anche attraverso Linkedin (il social del mondo del lavoro), si sostiene un colloquio di valutazione via Skype.

Ecco, allora, i passaggi da seguire per impressionare gli addetti alla selezione del personale:

Non candidarti se non sei il profilo richiesto

Innanzitutto, devi sapere che è fondamentale che vi sia un’elevata affinità tra la posizione lavorativa oggetto dell’annuncio e le skill del candidato.

Prima di rispondere ad un annuncio, quindi, valuta se sei il profilo ideale che l’azienda sta cercando. Non candidarti se la posizione lavorativa richiede qualche capacità che non hai.

Certo, se le abilità richieste sono più di una e ne possiedi la maggior parte, farai bene a candidarti. La crescita professionale passa anche attraverso corsi (magari promossi dall’azienda) che colmeranno le tue lacune.

Se ti stai chiedendo come mandare un curriculum nella maniera corretta, il primo errore che non devi commettere è quello di mentire sulle tue skill. Meglio passare ad un altro annuncio di lavoro piuttosto che millantare capacità che non si possiedono e che difficilmente si potranno ottenere in breve tempo.

Un atteggiamento onesto ti consentirà di evitare sia perdite di tempo che di fare brutte figure con i selezionatori aziendali.

Mail e curriculum brevi

Dal momento che si tratta di un primo contatto con l’azienda, è necessario che tu sia breve nella presentazione mail, descrivendo in poche righe esperienze di rilievo e abilità professionali. Per approfondire c’è sempre l’eventuale colloquio.

Devi riuscire a comunicare efficacemente al selezionatore delle risorse umane ciò che puoi fare per l’azienda in termini di valore aggiunto. In pratica, devi fare personal branding già a cominciare dalla risposta via mail all’offerta di lavoro.

Dovrai avere il dono della sintesi anche nel compilare il curriculum vitae. Una buona regola è quella di non superare le due pagine.

Cerca di inserire nel tuo CV solamente le esperienze professionali più qualificanti e i successi ottenuti nei lavori precedenti, oltre, naturalmente, al background formativo/universitario.

Usa una email professionale

Come rispondere ad un annuncio di lavoro nel modo giusto include anche l’utilizzo di indirizzo mail professionale. Evita assolutamente le mail personali o dai nickname assurdi (che potrebbero finire nello spam), .

Il consiglio è quello di utilizzare mail aventi come intestazione il tuo nome e cognome, possibilmente senza numeri e separati solo da un punto. Tra i servizi di posta elettronica più affidabili ti segnaliamo Gmail.

Lettera di presentazione

Se sei motivato a migliorare la tua posizione lavorativa o se necessiti di trovare in tempi stretti un’occupazione, aggiungere al CV una lettera di presentazione potrebbe essere una buona mossa.

Quando scrivi una lettera di presentazione, fai sempre attenzione a non inserire intestazioni troppo generiche. Farà sembrare la tua lettera un fac simile di altre.

Dimostra invece di aver fatto ricerca sull’azienda. Scopri, attraverso le sezioni contatto dei siti aziendali o su LinkedIn il cognome del responsabile delle risorse umane e indirizza la lettera di presentazione a lui/lei.

Se non riesci a trovare i suoi riferimenti, puoi telefonare all’azienda e dire che vorresti rispondere all’annuncio e farti dare l’email e il contatto del selezionatore.

Infine, una valida lettera di presentazione dovrebbe avere una lunghezza di testo compresa tra la mezza pagina e la pagina intera. Dovrà inoltre essere suddivisa in 3-4 paragrafi e menzionare i punti richiesti nell’annuncio di lavoro.

Ora che possiedi tutte le informazioni utili su come rispondere ad un annuncio di lavoro e mandare un curriculum nel modo corretto, non ti resta che metterti all’opera!