Competenze receptionist: cosa serve per lavorare nel turismo

Se ambisci a lavorare in un albergo ma non sai quali sono i requisiti e le competenze del receptionist, soffermati su questo articolo; ti basterà qualche minuto per avere le idee più chiare e per capire come aumentare le tue chance di trovare lavoro nell’ambito delle strutture ricettive, in Italia oppure all’estero.

Lavorare nel turismo è un sogno che accomuna tantissimi giovani italiani; e non potrebbe essere altrimenti viste le infinite potenzialità del nostro Paese e le opportunità occupazionali che da esse scaturiscono.

In questa piccola guida ti spiegheremo quali sono i requisiti e le competenze fondamentali per diventare un professionista; ti elencheremo le mansioni principali di un addetto alla portineria di un hotel; e in ultimo ti forniremo spunti e strumenti utili per crescere professionalmente e per approfittare delle offerte di lavoro per receptionist disponibili sul mercato.

Chi è e cosa fa il receptionist

Prima di parlare di formazioni, titoli di studio e specializzazione è d’obbligo analizzare la figura in oggetto e le attività che svolge; è fondamentale capire quali sono le caratteristiche indispensabili per lavorare come receptionist di hotel, in Italia oppure all’estero.

Mansioni

Quando si parla di addetto alla reception bisogna sempre considerare il fatto che si tratta di una figura chiave all’interno di qualsiasi struttura ricettiva, grande o piccola che sia.
Le sue mansioni ruotano intorno all’accoglienza del cliente, ma la sua professionalità si inserisce direttamente  o indirettamente in tutti gli ambiti operativi dell’hotel, dalla direzione fino ai reparti che si occupano di manutenzione e servizio ai piani.

Il lavoro di receptionist consiste nella gestione di tutti i processi legati al soggiorno del cliente, per il quale il profilo in oggetto rappresenta chiaramente un punto di riferimento.

Nel dettaglio si occupa di:

  • Gestire le prenotazioni camere (corrispondenza con il cliente, verifica disponibilità, aggiornamento del planning ecc.)
  • Accogliere il cliente ed espletare le relative procedure di check in
  • Fornire informazioni di carattere generale, in merito alla struttura, alla città, alle attrazioni, ai ristoranti e ai trasporti.
  • Accogliere e assecondare, nei limiti del possibile, eventuali richieste del cliente in merito all’albergo o ad esigenze legate alla tipologia di vacanza/soggiorno.
  • Coordinare i vari servizi inclusi nel soggiorno o richiesti come extra dall’ospite
  • Risolvere le eventuali problematiche, pratiche o burocratiche, relative all’hotel
  • Gestire eventuali reclami
  • Espletare le procedure di check out, con relative operazioni di pagamento, saldo ecc.

Tra le sue mansioni possono rientrare anche funzioni di vigilanza e controllo, funzioni amministrativo-contabili, il coordinamento dei servizi ai piani, la gestione delle piccole operazioni di manutenzione attraverso il personale addetto, la gestione di aspetti logistici-organizzativi.

I compiti di un receptionist possono chiaramente variare in base a differenti fattori: l’impostazione e le scelte aziendali, la categoria dell’albergo, i servizi offerti, la tipologia e le dimensioni della struttura.

Requisiti e competenze

Passiamo ora a quelli che invece sono i requisiti indispensabili per essere considerato un buon receptionist.

Per quanto riguarda le predisposizione innate e personali, anche se può sembrare banale sottolinearlo, è fondamentale essere predisposti al contatto con il pubblico.

Bisogna essere disponibili, pazienti, diplomatici e soprattutto bisogna possedere ottime capacità empatiche per comprendere caratteristiche e stati d’animo delle persone.

La comunicazione è uno dei fondamenti sui quali si basa la professionalità di un addetto alla reception; è quindi importante disporre buone proprietà di linguaggio e capacità che consentano di modulare l’approccio comunicativo a seconda dell’interlocutore.

Dal momento che in una struttura ricettiva, a qualunque categoria appartenga, gli imprevisti e le problematiche sono all’ordine del giorno, è indispensabile possedere efficienti capacità di problem solving, per intervenire e risolvere situazioni di disagio per il cliente in maniera tempestiva ed efficace.

Dal punto di vista delle competenze del receptionist, uno dei requisiti più importanti è la conoscenza dell’inglese, o comunque, a seconda del contesto geografico e della tipologia di clientela abituale della struttura, di una o più lingue straniere.

addetto alla reception

Come diventare receptionist

Passiamo all’aspetto formativo e analizziamo i percorsi che consentono di diventare un addetto alla portineria qualificato e professionale.

I titoli di studio per lavorare nell’ambito del turismo, all’interno di strutture ricettive, sono preferibilmente legati a diplomi turistici, alberghieri e linguistici.

Per quanto riguarda invece la formazione universitaria i percorsi che agevolano l’ingresso nel settore turistico sono quello afferenti alle facoltà di economia e lingue straniere.

Aggiornamento e possibilità di crescita professionale

Lavorare come receptionist può rappresentare un trampolino di lancio verso una carriera lavorativa gratificante, sia dal punto di vista economico che personale.

La professionalità e l’esperienza acquisita svolgendo le mansioni tipiche di un addetto alla reception consentono, nel tempo, di costruire le basi per diventare un direttore d’albergo.

E’ piuttosto evidente che per ambire a ricoprire tale ruolo non basta aver lavorato per anni alla reception di un hotel; bisogna piuttosto possedere, o comunque acquisire, un know how specifico, che abbraccia gli innumerevoli aspetti legati al management di una struttura ricettiva.

Specializzarsi e aggiornarsi assume in tal senso un’importanza fondamentale ai fini di una buona appetibilità professionale nel settore.

All’esigenza di specializzazione rispondono i numerosi corsi di formazione e master proposti da istituti e università; ma attenzione a scegliere quello giusto.
Stiamo parlando di un mercato in continua evoluzione, esigente e complesso.

Se vuoi crescere professionalmente e diventare un direttore d’albergo, o se semplicemente vuoi migliorare e approfondire le tue competenze di receptionist per lavorare in strutture di categoria superiore, ti consigliamo il master in ‘Tourism Management’.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia, attivato da Unicusano in partnership con Fiavet Lazio.

Il piano di studi del percorso di studi mira a formare figure specializzate nella governance e nel management  delle imprese turistiche; ovvero profili dotati di competenze di stampo spiccatamente manageriale.

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