Decorare un uovo di Pasqua: consigli utili per lavorare il cioccolato

Commenti disabilitati su Decorare un uovo di Pasqua: consigli utili per lavorare il cioccolato Studiare a Livorno

Decorare un uovo di Pasqua in casa è diventato un hobby piuttosto comune, una tendenza originale che permette di realizzare simpatiche e gustose idee regalo per amici e parenti.

La decorazione dell’uovo di Pasqua è una vera e propria arte, ma a livello amatoriale può rappresentare un’occasione per rilassarsi, svolgendo un’attività manuale e allo stesso tempo creativa.

Di seguito troverai consigli, tecniche e procedimenti per lavorare il cioccolato e per decorarlo.

Come fare un uovo di Pasqua

Se hai deciso di metterti in gioco fino in fondo e di realizzare anche l’uovo, allora devi innanzitutto armarti di tanta buona volontà. Ti serviranno poi una serie di strumenti e di ingredienti che ti elenchiamo nel dettaglio di seguito:

• 2 mezzi stampi per uova di cioccolato
  • cioccolato fondente o al latte, a seconda dei gusti
  • un termometro da cucina
  • una spatola o un pennello per dolci
  • un paio di guanti in lattice

Il primo step per realizzare un uovo consiste nel temperare il cioccolato per poterlo poi lavorare correttamente.

Come temperare il cioccolato

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria verificando con il termometro che la temperatura si mantenga intorno ai 42°; per il cioccolato fondente è preferibile arrivare ai 45°.
Lavorarlo con una spatola e lasciarlo raffreddare: fino a 29° gradi per il cioccolato fondente e fino a 27° per quello al latte.

Per temperarlo correttamente, il cioccolato deve essere di nuovo sciolto fino a raggiungere: 31° per il fondente e 29° per quello al latte.

Finalmente abbiamo la materia prima per realizzare l’uovo.
Non resta che stendere il cioccolato negli stampi, con l’aiuto di un pennello, e posizionare il tutto in frigo per un paio di ore.

Trascorso il tempo di solidificazione è possibile procedere con l’assemblaggio delle due parti, che può essere effettuato con del cioccolato fuso o con della colla alimentare.
Un’alternativa, per quanto riguarda l’operazione di ‘incollaggio’, potrebbe essere quella di riscaldare la teglia del forno e poggiarci sopra, per qualche secondo, le due metà dell’uovo, in maniera tale che i bordi, sciogliendosi leggermente, facciano da collante.

Per quelli che si stanno domandando come fare un uovo di Pasqua senza stampo, ecco la risposta: con un comunissimo palloncino, gonfiato fino alla grandezza desiderata e girato e rigirato nel cioccolato fuso temperato fino a raggiungere uno strato sufficientemente spesso.

C’è chiaramente anche una soluzione molto più semplice, perfetta per chi vuole accorciare i tempi e dedicarsi soltanto alle decorazioni di cioccolato: acquistare un uovo nudo comodamente al supermercato.

uova di cioccolato

Uova di Pasqua fai da te: idee per decorare

Su Youtube girano tantissimi video tutorial su come decorare un uovo di Pasqua, ma non tutti hanno tempo e voglia di seguire minuti e minuti di spiegazione.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno abbiamo svolto, per te, parte del lavoro di ricerca: abbiamo raccolto in questo post una serie di idee e suggerimenti per realizzare splendide uova decorate, al pari di quelle esposte nelle migliori pasticcerie.

Esistono varie tipologie e tecniche di decorazione così come esistono vari strumenti con i quali poter lavorare.

Il disegno

A seconda delle preferenze, dei gusti estetici e, chiaramente, delle abilità manuali, si può optare per un motivo geometrico, per qualche fiore semplice sparso qua e là, oppure per qualche creazione più articolata e complessa da applicare sulla parte frontale dell’uovo.

Ovviamente il soggetto della decorazione dovrebbe essere scelto e personalizzato in base al destinatario.

Se si tratta di un bambino l’ideale sarebbe tentare di riprodurre qualche personaggio dei cartoni animati, ma ci rendiamo conto che potrebbe risultare piuttosto complesso.
Puoi tranquillamente optare per qualcosa di estremamente più semplice, come stelline, cuoricini, palloncini e pupazzetti; l’importante è scegliere colori vivaci.

Se il destinatario è un adulto, a seconda se si tratta di un’amica, del fidanzato o di un  parente, si può scegliere tra un decoro floreale, come ad esempio delle roselline dalle tonalità delicate, una decorazione fatta di applicazioni di forme geometriche, una scritta personalizzata o qualche motivo astratto realizzato sulla base dell’estro del momento e senza seguire logiche particolari.

Strumenti e materiali di decorazione

Qualunque sia il motivo/disegno che hai deciso di realizzare, hai a tua disposizione svariate possibilità.

Per quanto riguarda gli strumenti puoi utilizzare formine, stampini, coppa pasta, attrezzi del cake design o una semplice sac à poche (tasca da pasticciere).
Se la manualità rientra tra le tue abilità puoi invece cimentarti in decorazioni modellate semplicemente con le mani, aiutandoti magari con qualche utensile di cucina o attrezzo di fortuna adattato allo scopo.

Per quanto riguarda invece il materiale decorativo puoi scegliere tra la pasta di zucchero, la glassa per dolci, il cioccolato plastico, la pasta di mandorle o del semplice cioccolato fuso.

Esistono poi in commercio tantissime decorazione già pronte, di varie forme e colori, da applicare sull’uovo con un filo di cioccolato sciolto; ma chiaramente per quelle non servono particolari abilità, né tantomeno spiegazioni e tutorial.

E tu, hai già pensato a come decorare il tuo uovo di Pasqua?