Come diventare digital project manager: studi e possibilità

Diventare digital project manager nell’era dell’iperconnessione e dell’ipertecnologia significa accedere ad un bacino di proposte lavorative interessanti ed estremamente gratificanti.

Il digitale ha letteralmente invaso la quotidianità di ognuno di noi, sia per quanto riguarda la sfera personale che quella lavorativa.

Sul mercato del lavoro il dato di fatto si traduce in opportunità occupazionali.
Oggi le aziende, grandi o piccole che siano e a qualunque settore facciano riferimento, non possono prescindere da una presenza online.
Presenza online che rientra nell’ambito delle strategie di promozione e comunicazione, per la cui gestione sono richieste specifiche competenze tecniche.

Possiamo affermare che se da un lato il digitale produce valore per le imprese commerciali dall’altro crea occupazione.

Trattandosi di un settore affascinante e allo stesso tempo promettente dal punto di vista occupazionale l’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno ha realizzato una guida che ne analizza caratteristiche e potenzialità.

Nel corso dei prossimi paragrafi scopriremo insieme di cosa si occupa un digital project manager, il nuovo manager digitale, e quali sono i requisiti e le competenze associate ad una professionalità qualificata.

Chi è e cosa fa il project manager

Il digital project manager è un project manager specializzato in ambito digitale.

Per comprendere a fondo la professionalità è necessario fare un passo indietro e approfondire la figura del project manager.

Il ruolo in questione si concretizza nello sviluppo e nella gestione operativa di un progetto, attraverso il coordinamento delle risorse disponibili.
Rientrano nei compiti di un professionista la pianificazione delle attività da svolgere per il raggiungimento di uno o più obiettivi, nel pieno rispetto del budget e dei tempi prefissati in accordo con il committente.

Come già accenato in apertura di paragrafo il project manager digitale è un esperto di tecnlogia e innovazione, che si occupa di sviluppare e gestire progetti che utilizzano lo spazio digitale, e i suoi numerosi canali, per raggiungere il target di riferimento e coinvolgerlo.
La sua professionalità è applicabile, in via preferenziale, in tutti quei contesti in cui esiste l’esigenza di incrementare le vendite, attraverso attività quali l’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca, l’invio di newsletter al target di clienti e potenziali tali, la gestione dei social, l’impostazione di campagne pubblicitarie e la produzione di contenuti realizzati in ottica seo e di coinvolgimento.

I progetti in questione, strettamente legati al mondo del digital marketing, spaziano dalla realizzazione di portali, siti e-commerce e blog alla gestione di profili e pagine sui vari social network.

Il digital project manager si occupa, in altre parole, di guidare un’azienda verso il raggiungmento dei suoi obiettivi attraverso la definizione di strategie promozionali efficaci e vincenti.

Il suo lavoro non termina con la fase di definizione e gestione ma si estende anche a tutte le attività di monitoraggio dei risultati, finalizzate ad individuare e predisporre eventuali aggiornamenti e/o cambiamenti.

Affinché un progetto digital risulti efficace e di successo bisogna analizzare una serie di fattori tra i quali, il più importante, il target di pubblico al quale fa riferimento.
Per costruire una strategia vincente bisogna innanzitutto individuare i canali da utilizzare per intercettare il pubblico e successivamente impostare una comunicazione in grado coinvolgerlo.

Concludiamo il paragrafo con una precisazione che riguarda la tipologia di sbocchi lavorativi afferenti alla professionalità appena analizzata: un professionista esperto nella realizzazione di progetti digitali può operare come figura interna all’azienda oppure come consulente esterno (freelance o libero professionista).

Requisiti e competenze … ricapitoliamo

Entriamo maggiormente nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono le competenze e i requisiti che deve possedere un manager esperto in progetti digitali.

Dal punto delle capacità, innate o da sviluppare, deve essere abile nella gestione del tempo e deve possedere ottime doti comunicative, offline e online.
Operando in un ambito dinamico, interessato da continui cambiamenti, deve mostrare spirito di adattamento e grande flessibilità.

Dal punto di vista tecnico deve possedere competenze che riguardano:

  • i software utilizzati per la pubblicazione dei contenuti (CMS)
  • Analytics
  • il linguaggio HTLM
  • gli strumenti e le dinamiche SEO
  • le piattaforme social
project manager digitale

Come diventare project manager digitale

Da una rapida occhiata alle offerte presenti sui più noti portali di lavoro emerge che la professionalità del digital project manager è ricercatissima da aziende e multinazionali di ogni genere.
Si tratta quindi di un profilo che offre ottime opportunità occupazionali e buone prospettive di crescita professionale.

Per poter accedere alle varie proposte lavorative bisogna innanzitutto acquisire una serie di competenze di web marketing.
Nello specifico bisogna conoscere le dinamiche che regolano i cosiddetti new media, oltre alle regole della comunicazione e delle vendite online.

Trattandosi di un settore in continua evoluzione, che ogni giorno propone nuovi e più performanti strumenti operativi, è fondamentale aggiornarsi continuamente per essere in grado di sfruttare al massimo tutte le risorse, e quindi le potenzialità, offerte dal digitale.

Tra i percorsi di specializzazione che consentono di acquisire un know how completo e aggiornato segnaliamo il master in Digital Marketing attivato dalla Niccolò Cusano in partneship con la digital marketing agency Ploomia.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello concepito per allinearsi e rispondere alle esigenze e le richieste del mercato del lavoro attraverso un approccio alla materia prevalentemente pratico.
La finalità del percorso di studi è rivolta a creare professionisti di alto profilo, in grado di predisporre e gestire strategie vincenti per far conoscere e acquistare prodotti e servizi.

Il programma del master è impostato sullo studio e l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Elementi di marketing
  • SEO: motori di ricerca, ottimizzazione onsite e KPI
  • Seo offsite: audit e campagne di link building
  • Destination marketing: strategie e strumenti per la promozione del territorio (seo, content marketing e blogger engagement)
  • SEM (Search Engine Marketing): la pubblicità sui motori di ricerca (Adwords, Bing, remarketing, ecc.)
  • E-commerce: strategie di promozione per il negozio online
  • SMM (Social Media Marketing): la pubblicità sui social network (Facebook, Instagram ecc.)
  • La Rai ai tempi della digital communication (tutti twittano Sanremo)
  • La sfida della conversione nel mondo sporitivo (da fan social a utente)
  • Le nuove frontiere della comunicazione digitale: il ruolo della Digital PR e dell’Influncer Marketing
  • La marca e il digital branding: strategie e strumenti
  • Web usability, architettura e strategy
  • Analytics: definizione dei KPI, obiettivi e monitoraggio
  • Digital Business Plan di una multinazionale di grande consumo

Il know how acquisito attraverso la frequentazione del master risulta spendibile in svariati contesti professionali tra i quali società di consulenza, agenzie di comunicazione e web agency.

Tra le peculiarità del percorso di specializzazione merita di essere evidenziata la modalità formativa e-learning, che permette ai corsisti di studiare online attraverso la piattaforma telematica messa a punto da Unicusano.
Lo strumento rappresenta l’alleato perfetto per chi lavora e per chi non ha la possibilità di sottostare ai vincoli di orario dettati dall’obbligo di presenziare in aula per seguire le lezioni.
Il materiale didattico, nel quale sono incluse le video-lezioni in streaming, è accessibile attraverso la piattaforma 24 ore su 24.

Il corso prevede un costo di 2.700,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i laureati da meno di 24 mesi e per tutti i laureati presso l’Unicusano è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 2.500,00 euro.

Ora sai come diventare digital project manager; per ulteriori info e dettagli sul master online Unicusano in Digital Marketing puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo che trovi cliccando qui!


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