Come diventare educatore professionale: 5 cose da sapere

Se ti stai chiedendo come diventare educatore professionale, in questa mini guida l’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno ti svelerà 5 cose che devi sapere su questo profilo professionale.

Qual è il percorso di studi, quali sono le caratteristiche dell’educatore professionale. Scopriamolo insieme!

Diventare educatore professionale: 5 cose che devi sapere

Di seguito, ti sveleremo 5 cose che devi sapere se vuoi ricoprire il ruolo di educatore professionale. Innanzitutto, devi sapere che si tratta di un profilo professionale che necessità di tatto, disponibilità e capacità di empatizzare con il prossimo. Entriamo ora più nel dettaglio.

1. Chi è l’educatore professionale

L’educatore professionale è una figura che ha come obiettivo principale quello del reinserimento sociale di tutti quei soggetti che vivono delle situazioni di disagio e difficoltà legate e disabilità, dipendenze, anzianità e difficoltà familiari.

Contesti in cui gli equilibri appaiono delicati e che necessitano di comprensione e pazienza da parte dell’educatore. Tra i diversi contesti, anche quello degli istituti di pena, con possibilità per gli interessati di partecipare al concorso per educatore penitenziario.

2. Cosa fa l’educatore professionale

Tra le principali attività svolte dall’educatore professionale troviamo:

  • Lavorare affinché il soggetto che vive nella situazione di disagio recuperi le proprie potenzialità, renderlo autonomo per poi reinserirlo nel contesto sociale;
  • Organizzare e gestire progetti educativi, che prevedono la collaborazione di equipe terapeutiche, strutture e risorse;
  • Lavorare insieme alle famiglie dei soggetti assistiti, per rendere più agevole il loro reinserimento nel contesto sociale.

3. Il percorso di studi

Per diventare educatore professionale devi essere in possesso di una laurea nell’ambito delle Scienze dell’Educazione e della Formazione. In particolare, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno propone la seguente offerta formativa tra cui poter scegliere:

  • corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, che si articola in due curriculum: cognitivo funzionale e pedagogico sociale;
  • corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, con curriculum socio-giuridico e psico-educativo.

4. Competenze

Senza dubbio, se stai pensando di diventare un educatore professionale, è bene che tu sappia che non basta possedere competenze tecniche specifiche di questa figura professionale.

È necessario avere, infatti, anche una buona capacità di analisi, spiccata abnegazione e responsabilità, un grande livello di empatia e di sensibilità personale, oltre ad una gestione ottimale dello stress ed una grande capacità di lavoro di squadra.

5. Il contesto lavorativo

Lavorare come educatore professionale ti farà entrare in contatto con contesti molto difficili. Infatti, l’educatore professionale lavorerà a fianco di soggetti svantaggiati, come persone affette da disabilità sia fisica che psichica, soggetti con problemi di dipendenza da alcol o droghe o che hanno subìto delle violenze, anziani, detenuti, famiglie in difficoltà.

Dunque, quello dell’educatore professionale è un mestiere molto impegnativo ma che, allo stesso tempo, può essere molto gratificante in quanto è di aiuto e di supporto ai soggetti più deboli della società.

Ora che ti abbiamo svelato ciò che devi sapere su come diventare educatore professionale, non devi far altro che scegliere i nostri corsi di laurea per far avverare il tuo desiderio.

Se sei interessato, compila il form e varrai ricontattato dal nostro staff.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Jim_Filim


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link