Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Livorno con il Percorso Eccellenza
Se stai pensando di iscriverti all’università e sei interessato al corso di Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni, sappi che, oltre al tradizionale corso di laurea triennale, l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ha introdotto il Percorso Eccellenza.
Ma cos’è il Percorso Eccellenza? È una nuova modalità di corso di studi universitario. Scopriamone caratteristiche, modalità e benefici in questa mini guida.
Il corso di Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni con il Percorso Eccellenza è l’ultima novità universitaria introdotta da Unicusano.
Nello specifico, si tratta di un corso di studi di durata triennale – affiancato a quello tradizionale – che assicura un’eccellente formazione per lavorare nei settori dell’elettronica e delle telecomunicazioni.
Prima di parlare dei vantaggi del Percorso Eccellenza, occorre soffermarsi sul corso di Laurea triennale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni.
Guida al corso di Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Cagliari
Il corso di Laurea triennale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Livorno propone un percorso di formazione articolato in due curricula alternativi.
Obiettivi dei due curricula sono la formazione di profili professionali che siano in grado di rispondere alle esigenze dell’industria moderna e dotati di una formazione generale in grado di far fronte alla rapida evoluzione delle tecnologie.
Per questo, il percorso di formazione generale prevede insegnamenti di base dell’area fisico-matematica, oltre all’insegnamento della lingua inglese.
A queste materie di studio si aggiungono poi insegnamenti caratterizzanti nei settori propri dell’Ingegneria dell’informazione quali:
- elettronica
- campi elettromagnetici
- telecomunicazioni
- sistemi di elaborazione delle informazioni
La formazione comune è poi consolidata da alcuni insegnamenti affini nei settori dell’ingegneria industriale utili per completare il profilo culturale del laureato.
Il curriculum qui proposto, Elettronica e Telecomunicazioni, completa la preparazione di base in area chimica e approfondisce le tematiche relative alla trasmissione ed elaborazione dei segnali.
Che cos’è il Percorso Eccellenza?
Il Percorso Eccellenza di Unicusano come si presenta? E soprattutto, in che modo si differenzia da un tradizionale corso di laurea?
Il Percorso Eccellenza è una modalità di percorso di studi innovativo. La sua caratteristica più importante è l’introduzione di un mentore che si occupa esclusivamente del singolo studente, assistendolo nella preparazione di tutti gli esami.
Le novità non finiscono qui: l’esame finale, sostenuto col docente in sede, viene spacchettato in una serie di esoneri anziché essere sostenuto per intero come avviene tradizionalmente.
E’ una metodologia didattica che consente a chi si iscrive di finire il suo percorso nei tempi prestabiliti con una preparazione approfondita su ogni materia.
Come funziona la Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni?
Il corso di Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno è accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.
Tale corso è fruibile sia in presenza che in modalità online, attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione da Unicusano e accessibile 7 giorni su 7.
Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?
Cos’ha di diverso, dunque, il Percorso Eccellenza rispetto ai corsi di laurea “tradizionali”? Innanzitutto questa modalità propone allo studente un mentore esclusivo per l’intero percorso di studi.
Infatti, mentre nei corsi di laurea tradizionali sono previsti più tutor per le diverse materie (la cui assistenza è richiesta da tutti gli studenti), il Percorso Eccellenza mette a disposizione dello studente un tutor personale che lo segue passo passo fino al conseguimento della laurea.
Inoltre, nel Percorso Eccellenza gli esami sono suddivisi in più esoneri, preparati sempre con il proprio tutor.
I vantaggi per lo studente
Perché, quindi, scegliere il corso di Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Livorno con il Percorso Eccellenza? Per i seguenti motivi:
- Mentore/tutor esclusivo per l’intera durata del corso di Laurea
- Formazione di assoluto livello in ambito ingegneristico
- Esame spacchettato in esoneri intermedi, per facilitare l’apprendimento
Il costo della retta annuale per il corso di Laurea triennale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Livorno con il Percorso Eccellenza è pari a 5.000 Euro.
Se sei interessato, compila il form per richiedere maggiori informazioni e verrai ricontattato.
Credits Immagine: DepositPhoto.com/londondeposit