Laurea magistrale in sociologia a Livorno con il Percorso Eccellenza

Per chi si è appena laureato alla triennale in Sociologia, il corso di Laurea magistrale in Sociologia rappresenta la naturale prosecuzione formativa. A tal proposito, l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ha attivato il Percorso Eccellenza.

Si tratta di una nuova modalità di corso che garantisce una formazione eccellente in ambito sociologico. Quindi, se desideri una carriera professionale in tale settore, faresti bene a leggere questa mini guida.

Guida al corso di Laurea magistrale in Sociologia a Livorno

Ti starai chiedendo cos’è e come si articola il Percorso Eccellenza di Unicusano. Prima di scoprirlo, analizziamo il corso di Laurea magistrale in Sociologia a Livorno.

Innanzitutto, a tale corso può accedere solo chi è in possesso di una Laurea triennale in Sociologia. Unicusano ha affiancato a quello tradizionale il corso magistrale in Sociologia nella modalità del Percorso Eccellenza.

Il corso di Laurea magistrale in Sociologia a Livorno ha una durata di due anni. È possibile frequentarlo sia in presenza che in modalità telematica h24, per mezzo della piattaforma e-learning di Unicusano.

Tale corso forma sociologi con una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e un’elevata capacità di analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare.

La formazione avviene con una specifica attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali, senza trascurare l’acquisizione delle altre competenze necessarie alla ricerca sociale fra cui le conoscenze statistiche, psicologiche e giuridiche.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza è una nuova modalità di corso introdotta di recente da Unicusano e assicura una formazione di eccellenza grazie alla novità del mentore personale: si tratta di una figura che assisterà in esclusiva e per tutta la durata del corso di studi lo studente.

Ma che figura è il mentore? È un tutor assegnato al singolo studente con lo scopo di assisterlo nella preparazione di tutti gli esami.

L’esame finale, sostenuto in sede col docente, viene spacchettato in una serie di esoneri intermedi anziché essere sostenuto per intero come avviene tradizionalmente.

Come funziona la Laurea magistrale in Sociologia?

La Laurea magistrale in Sociologia a Livorno prevede un piano di studi – di durata biennale – che contempla, al primo anno, la sociologia politica e quella delle religione, oltre ad indirizzarsi verso lo studio della società internazionale.

Il secondo anno, invece, si struttura in maniera multidisciplinare, spaziando dall’approfondimento del diritto dell’Unione Europea a Statistica.

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Nel corso di Laurea magistrale in Sociologia tradizionale, lo studente ha il supporto dei tutor per le diverse materie disciplinari ma non ha a sua completa ed esclusiva disposizione una figura ad hoc di sostegno.

Inoltre, gli esami non sono suddivisi in esoneri (come invece nel Percorso Eccellenza), ma sono previsti in modalità unica, risultando più “pesanti” da sostenere.

I vantaggi per lo studente

Perché scegliere il Percorso Eccellenza al posto di un corso di Laurea tradizionale? Per più di un motivo:

  • Gli studenti si assicurano in esclusiva un mentore, ossia un tutor personale che li affiancherà per tutta la durata del percorso di studi
  • Gli esami vengono spacchettati in più esoneri intermedi per facilitare la gestione dello studio da parte dello studente

La retta annuale del corso di Laurea magistrale in Sociologia a Livorno con il Percorso Eccellenza è di 5.000 Euro. Se sei interessato a questa modalità, compila il form per richiedere maggiori informazioni.

Credits Immagine: DepositPhoto.com/billiondigital


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link