Lavorare come commercialista a Livorno: guida completa per specializzarsi e mettersi in proprio

Orizzonti occupazionali gratificanti e promettenti, buone prospettive di guadagno economico e il fascino della libera professione sono soltanto alcuni dei motivi per i quali tantissimi giovani ambiscono a lavorare come commercialista.

Per diventare un professionista e intraprendere una carriera di successo bisogna seguire un iter formativo e burocratico ben preciso che passa attraverso una laurea magistrale in economia, un periodo di tirocinio, il superamento di un Esame di Stato e infine l’iscrizione all’Albo dei Commercialisti.

Ma procediamo per gradi e analizziamo uno per uno gli step per esercitare la libera professioni e lavorare come commercialista a Livorno.

Cosa fa il commercialista e quanto guadagna

I compiti del commercialista riguardano differenti aspetti dell’amministrazione aziendale.
In quanto esperto di materia fiscale, tributaria e giuridica si occupa principalmente degli adempimenti.

Le attività svolte da un dottore commercialista possono essere sintetizzate nei punti del seguente elenco:

  • amministrazione e liquidazione di aziende o di beni singoli;
  • consulenze tecniche di carattere fiscale e normativo;
  • perizie, ispezioni e revisioni amministrative;
  • adempimenti fiscali;
  • verifiche sull’attendibilità dei bilanci aziendali e documenti contabili;
  • adempimenti contributivi dei lavoratori (dichiarazione dei redditi ecc);
  • consulenza su investimenti di piccoli risparmiatori;
  • valutazione dei beni per la successione;
  • assistenza e rappresentanza davanti agli organi della giurisdizione tributaria (decreto legislativo n. 545 del 31 dicembre 1992);
  • predisposizione di studi e ricerche di analisi finanziaria relativi a titoli di emittenti quotate (consigli di investimento);
  • valutazione dell’idoneità del patrimonio in fase di riconoscimento della personalità giuridica di fondazioni e associazioni;
  • attività di consulenza nella programmazione economica degli enti locali;
  • valutazione tecnica dell’iniziativa d’impresa e del business plan per l’accesso ai finanziamenti pubblici;
  • supporto e monitoraggio relativi all’utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati alle imprese.

Dopo aver analizzato le principali attività svolte da professionista passiamo ad un aspetto ‘piuttosto’ interessante: quello economico.
Alla domanda quanto guadagna un commercialista non possiamo che rispondere: ‘dipende’.

Dopo il praticantato il lavoro presso uno studio prevede una remunerazione che si aggira intorno ai 1.200 euro mensili. Con qualche anno di esperienza è possibile arrivare a guadagni che oscillano intorno ai 2.500 e i 3.000 euro mensili.

Totalmente diverso il discorso per i commercialisti che riescono a mettersi in proprio; le cifre in tal caso si aggirano mediamente tra i 3.000 e i 5.000 euro al mese; in caso di studi ben avviati e con una ‘discreta’ mole di lavoro si possono raggiungere anche i 10.000 euro.

diventare commercialista

Come diventare commercialista: formazione

Entriamo nel cuore del nostro post e scopriamo nel dettaglio l’iter formativo da seguire per diventare dottore commercialista.

Partiamo dalla preparazione universitaria, la base fondamentale sulla quale costruire una carriera di successo.

Dal momento che per esercitare la libera professione è richiesta l’iscrizione ad un albo professionale è necessario il conseguimento o il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea in economia (vecchio ordinamento)
  • laurea specialistica in scienze dell’economia
  • laurea specialistica in scienze economico-aziendali
  • laurea magistrale in scienze dell’economia
  • laurea magistrale in scienze economico-aziendali

Dal 1 gennaio del 2008 non è più possibile effettuare l’iscrizione al registro dei praticanti dottori commercialisti con una laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche.

Concentriamoci quindi sul corso di laurea magistrale in economia.

Assume un’importanza rilevante, ai fini di una preparazione orientata alle dinamiche più attuali del mercato e di un inserimento più rapido nel mondo del lavoro, scegliere un percorso di livello qualitativo alto, sia dal punto di vista dei contenuti che della struttura didattica.

Risponde egregiamente a tali caratteristiche il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche (LM-56) erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

La formazione Unicusano mira a fornire ai propri corsisti un eccellente padronanza degli strumenti matematico-statistici, dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, internazionale, comunitario e comparato.
Grazie all’acquisizione di conoscenze in merito all’analisi economica, aziendale e alla politica aziendale, il neo-laureato in scienze economiche sarà in grado di applicare le metodologie della scienza economica e di quella aziendale nelle differenti situazioni riscontrabili nella realtà operativa. Al termine del percorso di studi l’aspirante dottore commercialista avrà sviluppato capacità critiche e di problem solving.

Il piano didattico si focalizza sulle materie economiche aziendali, integrate a loro volta da discipline appartenenti a settori complementari.
Di seguito tutti gli argomenti oggetto di studio:

  • ragioneria generale e applicata
  • marketing
  • tecnologia dei cicli produttivi
  • scienza delle finanze
  • storia del pensiero economico
  • diritto commerciale
  • geografia economico-politica
  • statistica economica
  • economia internazionale
  • metodologie e determinazioni quantitative d’azienda
  • revisione aziendale
  • materia a scelta tra management della qualità, organizzazione amministrativa e legislazione scolastica, principi contabili internazionali, geografia dello sviluppo, politica economica, sociologia dei processi economici e del lavoro, storia della ragioneria.

Il corso si avvale di: formazione in aule virtuali, attività e seminari in presenza, esercitazioni, esperienze (tirocini e project work) nel mondo reale del lavoro.

Per chi desidera conseguire la magistrale in economia senza lo stress della presenza in aula e dei fastidiosissimi vincoli di orario Unicusano ha predisposto un’innovativa metodologia di erogazione dei contenuti che sfrutta le numerose potenzialità dell’e-learning.
Le lezioni possono essere seguite in streaming, da computer fisso o da dispositivo mobile, in qualsiasi momento della giornata; tutto il materiale didattico, e-book, slides, test di autovalutazione e manuali di approfondimento compresi, sono disponibili online, all’interno di una piattaforma telematica pratica ed estremamente semplice da utilizzare.

Per chi sceglie di laurearsi online è inoltre disponibile un efficiente servizio di assistenza e supporto espletato da da tutor disponibili e qualificati.

La formazione a distanza consente ai corsisti di gestire le proprie giornate in maniera totalmente libera; la flessibilità con la quale è possibile organizzare l’apprendimento offre l’opportunità, per nulla banale, di poter conciliare lo studio con un lavoro.

Tirocinio per commercialista: requisito per l’ammissione all’Esame di Stato

Conseguita la laurea magistrale in economia l’obiettivo da raggiungere per esercitare la libera professione di dottore commercialista è l’iscrizione all’albo.

Per ottenere l’abilitazione è necessario superare l’Esame di Stato, ma prima ancora di accedere alle prove è richiesto un periodo di tirocinio.

Lo stage deve svolgersi presso uno studio professionale o presso un esperto contabile iscritto all’albo da un minimo di cinque anni.
Per essere considerato requisito valido per la domanda di ammissione all’esame, il tirocinio deve essere svolto per un periodo di 18 mesi.

L’esperienza può anche coincidere con la frequentazione del corso di laurea magistrale.

Per poter svolgere attività di tirocinio è richiesta l’iscrizione al registro dei tirocinanti, suddiviso in due sezioni: la ‘A’ per i futuri dottori commercialisti in possesso di laurea magistrale e la ‘B’ per gli esperti contabili in possesso di laurea triennale.

Si conclude qui la prima parte della nostra guida per diventare commercialista; continua a seguirci, sul blog di Unicusano Livorno, per conoscere i dettagli sull’Esame di Stato, sull’abilitazione e per accedere alle informazioni relative all’apertura di un studio professionale.

Per qualsiasi domanda contatta il nostro staff attraverso il form online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link