informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Lavorare come commercialista: esame di Stato, iscrizione all’albo e apertura di uno studio

Commenti disabilitati su Lavorare come commercialista: esame di Stato, iscrizione all’albo e apertura di uno studio Studiare a Livorno

Continuano i nostri approfondimenti dedicati a chi desidera lavorare come commercialista a Livorno.

Dopo aver analizzato, nel post precedente, il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche e le modalità di svolgimento del tirocinio è tempo di affrontare l’argomento Esame di Stato, requisito fondamentale per l’iscrizione all’albo dei commercialisti.

Nel corso di questo articolo ti forniremo, inoltre, una serie di informazioni utili per aprire uno studio professionale.

Partiamo dall’ostacolo che ci separa da una carriera di successo.

Lavorare come commercialista: Esame di Stato e iscrizione all’albo

Condizione imprescindibile per diventare dottore commercialista è l’iscrizione all’albo.

Per ottenere l’abilitazione all’esercizio della libera professione è necessario superare il temutissimo Esame di Stato.

Dopo aver completato il periodo di tirocinio di 18 mesi presso un commercialista è possibile procedere con la domanda di ammissione ad una delle due sessioni previste ogni anno, quella estiva fissata solitamente a giugno e quella invernale fissata a novembre.

La richiesta deve essere presentata presso la segreteria dell’università o dell’istituto sede di esame.

La validità della domanda, da presentare in carta semplice, è subordinata al corretta predisposizione dei documenti allegati che nel dettaglio sono:

  • diploma di laurea specialistica 64/S o laurea magistrale LM 56 (scienze dell’economia); diploma di laurea specialistica 84/S o laurea magistrale LM 77 (scienze economico-aziendali);
  • ricevuta relativa al pagamento della tassa di ammissione;
  • ricevuta relativa al versamento del contributo stabilito dalla sede dell’esame;
  • certificato che attesta lo svolgimento del tirocinio.

Per quanto riguarda l’ultimo punto è d’obbligo una precisazione: i 18 mesi di stage devono essere completati entro la data fissata per l’inizio delle prove.
Chi non riesce, per motivi di varia natura, a partecipare alle prove della prima sessione annuale può presentarsi una nuova domanda entro i termini stabiliti e partecipare alla seconda.

Il superamento delle quattro prove (tre scritte e una orale) dell’Esame di Stato consente di effettuare l’iscrizione all’albo dei commercialisti, nella sezione A.

Come aprire uno studio di commercialista

Mettersi in proprio e aprire uno studio di commercialista richiede un consistente impegno iniziale, sia per quanto riguarda l’aspetto economico che l’acquisizione dei primi clienti.

In ogni caso parliamo di un ottimo investimento, estremamente promettente in termini di guadagno.

Dal punto di vista burocratico sono richiesti i seguenti adempimenti:

  • apertura Partita Iva;
  • iscrizione all’INAIL per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
  • iscrizione alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Dottori Commercialisti per la gestione di contributi e prestazioni previdenziali.

Per reperire le informazioni dettagliate relative all’apertura di uno studio di commercialista è consigliabile recarsi presso l’ufficio comunale di competenza, gli enti locali, provinciali e regionali.

Il consiglio per procacciarsi i clienti è di curare le public relations con gli imprenditori, mostrando professionalità, serietà e disponibilità.
Non poniamo limiti alle strategie propagandistiche: avvaliamoci del passaparola, bigliettini da visita, siti web e social network.

Per qualsiasi domanda contatta il nostro staff attraverso il modulo di contatto che trovi cliccando qui!

 

 

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali