Lavorare come Giurista d’Impresa: aumentano le opportunità occupazionali per laureati in Giurisprudenza

Se stai pensando di laurearti in Giurisprudenza, o se hai già il titolo appeso alla parete, ma i lunghi percorsi previsti dalla carriera di avvocato, magistrato e notaio non ti lasciano dormire la notte, allora ti darà sollievo sapere che puoi anche cambiare rotta e scegliere di lavorare come Giurista d’Impresa.

Nonostante il periodo poco roseo il profilo registra una crescente richiesta sul mercato da parte di medie e grandi aziende.

Si tratta di un’ottima notizia che, unita alla totale assenza di concorsi, Esami di Stato e abilitazioni, rende la professione piuttosto appetibile agli occhi di laureandi e laureati in Giurisprudenza, ma anche per chi ama il mondo del diritto e si appresta a scegliere la facoltà universitaria.

Ma cerchiamo di capire cosa significa lavorare come Giurista d’Impresa.

Di cosa si occupa il Giurista d’Impresa

Per la notevole autonomia decisionale di cui gode, la figura del Giurista d’Impresa deve necessariamente unire ad un bagaglio di competenze legali, aggiornate e approfondite, spiccate doti manageriali.

Il profilo che stiamo analizzando si colloca professionalmente nell’ambito del management; la sua operatività si inserisce, sotto forma di consulenza, nella pianificazione delle strategie aziendali e nei processi decisionali e gestionali dell’impresa.
In particolare il Giurista d’Impresa si occupa: di verificare la conformità di qualsiasi attività con gli aspetti legali; di individuare, valutare e gestire gli eventuali rischi e/o sanzioni e allo stesso tempo le opportunità in termini di benefici.

Come si diventa Giurista d’Impresa: Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Lo strumento per diventare Legale d’Impresa si concretizza nel Corso di Laurea quinquennale in Giurisprudenza erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Il percorso formativo vanta un piano di studi basato su un approccio spiccatamente job-oriented; le competenze del corso si allineano perfettamente alle esigenze del mondo giuridico per cui risultano fortemente spendibili sul mercato.

All’aspetto didattico è d’obbligo aggiungere la possibilità di scegliere la formazione a distanza, innovativa modalità di studio che agevola l’apprendimento.

Il corsista può scegliere in base alle personali esigenze, quando e dove seguire le lezioni in streaming, senza limiti di visualizzazione e senza vincoli di orario.

Ora che hai un quadro completo di quelle che sono le competenze, i requisiti e la formazione per essere considerato un Legale d’Impresa appetibile professionalmente non ti resta che metterti a studiare e impegnarti il più possibile per conseguire la laurea.

Se invece sei un neo-laureato in cerca di occupazione non devi fare altro che digitare su Google ‘offerte di lavoro per Giurista d’Impresa’, candidarti alle proposte più interessanti e preparati al colloquio.

Quella di lavorare come Giurista d’Impresa non ti sembra forse un’ottima alternativa alle tradizionali professioni legali?

Noi crediamo di sì! Tu cosa ne pensi?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link