Commenti disabilitati su Lavoro e concorsi: a Livorno le opportunità offerte dai percorsi formativi Unicusano Studiare a Livorno

Quando si parla di lavoro e concorsi il pensiero corre veloce verso un iter burocratico e pratico decisamente poco incoraggiante: domanda di ammissione, documenti, montagne di test, crocette e risposte errate.

Se a tutto ciò aggiungiamo una realtà che vede centinaia di candidati per una manciata di posti disponibili la voglia di tentare cala vertiginosamente.

Quali sono le naturali conseguenze di tutto ciò?
Semplice: stress, ansia e poche speranze; in altre parole quegli stati d’animo dai quali spesso scaturisce la decisione di mollare tutto e rinunciare ad affrontare il concorso.

Con questo post ci rivolgiamo a chi guarda con sospetto e timore il binomio lavoro e concorsi e a quanti perseguono l’obiettivo di lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Lavoro e concorsi: il giusto approccio psicologico

Approcciarsi con lo spirito giusto alle varie fasi inerenti a un concorso pubblico è un punto di partenza fondamentale.

Mai demoralizzarsi o lasciarsi scoraggiare da burocrazie, numeri, statistiche e visioni pessimistiche, ma tentare con ostinazione e caparbietà.

Partecipare a più concorsi pubblici riduce la tensione e consente di affrontare le prove con maggiore serenità.

Lavoro e concorsi: l’importanza della specializzazione

Per superare un concorso pubblico la predisposizione personale da sola, ovviamente, non basta.
All’aspetto psicologico bisogna affiancare quello didattico che nel concreto significa ‘preparazione e formazione’.

Esercitarsi con i famosi quiz è sicuramente una delle scelte più popolari tra i candidati; apporre qualche crocetta, qualcuna ragionata e qualcuna affidata alla fortuna, nei ritagli di tempo è sicuramente un modo per acquisire qualche nozione in più, ma non è sicuramente il migliore.

Il dettaglio che può davvero fare la differenza, e concretamente contribuire al superamento di un concorso, prende il nome di specializzazione.

Se sei un neo-laureato che desidera entrare nel fantastico mondo della Pubblica Amministrazione lo strumento giusto te lo offre l’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un corso-post laurea di secondo livello strutturato sulla base delle innovazioni introdotte nel quadro normativo dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Il percorso di studio mira infatti ad accorciare le distanze tra lavoro e concorsi attraverso una didattica orientata alle reali esigenze del settore.

A tutto ciò bisogna aggiungere la pratica opportunità di seguire le lezioni online dal proprio pc e di organizzare lo studio secondo le personali necessità.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli in merito al master o alla modalità di erogazione dei contenuti e-learning contattaci attraverso il form laterale!