Legal drama: 5 serie tv imperdibili

Dall’indimenticabile Perry Mason a Law & Oder: i legal drama hanno fatto la storia della serialità televisiva.

In questo articolo parleremo delle serie televisive che vedono protagonisti giudici e avvocati alle prese con casi giudiziari di ogni sorta; protagonisti brillanti, determinati e ambiziosi ma a volte anche spietati, cinici e arrivisti.

Gran parte dei legal drama sono ambientati tra prestigiosi studi legali e aule di tribunali, nei quali si alternato animate discussioni, concitati dibattiti e carismatiche arringhe.

Di seguito ti proponiamo 5 legal drama che devi assolutamente vedere se sei uno studente iscritto a un corso di laurea in Giurisprudenza, o se semplicemente sei un appassionato del genere.

1 – The Good Wife

Con sette stagioni e più di centocinquanta episodi all’attivo, The Good Wife è una delle serie tv statunitensi più seguite da chi ama il genere drammatico-giudiziario.

La trama ruota intorno ad Alicia Florrick, una giovane donna costretta a lasciare la sua lussuosa casa e la sua vita fatta di party e cocktail esclusivi in seguito all’arresto del marito, procuratore della Contea di Cook accusato di corruzione e sfruttamento della prostituzione.

Per far fronte alle difficoltà economiche e sostenere la propria famiglia Alicia decide di tirare fuori dal cassetto la sua laurea in legge e di rimettersi in gioco. Grazie ad un amico di vecchia data riesce ad entrare in uno studio di avvocati dove però la strada si presenta fin da subito in salita.

Tra casi di spietati serial killer, traffici di bitcoin e corporazioni truffatrici la protagonista riesce pian piano a scalare posizioni all’interno della piramide dello studio e a raggiungere il successo.

Da non perdere lo spin-off della serie: The Good Fight nella quale sono piuttosto evidenti gli spunti tratti dalle elezioni del Presidente Trump.

2 – Suits

Tra le serie tv più famose e seguite è d’obbligo inserire Suits, il legal drama ambientato nell’ambizioso e spregiudicato mondo degli avvocati di New York.

La trama è incentrata, neanche a dirlo, sugli avvocati della Grande Mela, mossi da un’unica e assoluta vocazione: il denaro.

Vestiti tutti alla stessa maniera, con il classico completo da ufficio (suits) e la camicia bianca sulla quale si alternano cravatte da migliaia di dollari, i personaggi della serie rispondono perfettamente allo stereotipo di avvocato americano, brillante, scaltro, cinico e materialista; in altre parole senza scrupoli e disposto a tutto pur di raggiungere potere e successo.

Tra cause milionarie e parcelle da capogiro un ex studente di legge, scapestrato e privo di abilitazione per esercitare la professione, riesce con la sua mente acuta e brillante a far colpo sul miglior avvocato della città, Harvey Specter.

Il giovane protagonista, Mike Ross, pur non essendo abilitato inizia ad esercitare la professione all’interno di uno studio legale grazie alla complicità dello stesso Specter.

La serie procede a colpi di eccellenti arringhe e cause di successo, ma sempre sul filo del rasoio a causa del segreto (Mike non è un avvocato) che rischia, episodio dopo episodio, di essere scoperto.

migliori serie tv avvocati

3 – Better call Saul

Realizzare uno spin-off di successo relativo a una delle più seguite e acclamate serie tv americane non è un’impresa semplice; eppure Better call Saul è riuscita a conquistare recensioni eccellenti pur essendo il prequel di un colosso come Breaking Bad.

La trama è incentrata su Saul Goddman, il colorito avvocato conosciuto proprio in Breaking Bad.

Difensore di criminali di dubbia morale il protagonista si ritrova a risolvere le cause più assurde, agendo talvolta anche contro l’etica professionale.

Better call Saul può risultare violento e spregiudicato ma racconta egregiamente la realtà dei tribunali più ‘popolari’ degli Stati Uniti e la sottile linea di confine che esiste tra legalità e crimine.

4 – Trial & Error

Più che un legal drama potremmo definire Trial & Error una sitcom a sfondo legale, una sorta di ‘legal parodia’.

La trama segue le vicende di John Segal, un giovane avvocato di New York che viene spedito, dallo studio legale per il quale lavora, in una cittadina del sud per seguire il suo primo caso.

Il cliente da difendere è un eccentrico professore poeta accusato di aver ucciso sua moglie.

Entusiasta e a tratti ingenuo John si stabilisce in un ufficio ‘improvvisato’ nel retro di un negozio dove incontra i suoi nuovi bizzarri colleghi.

La storia si sviluppa sulla scia di un inconsueto rapporto di simpatia tra il neo-avvocato e lo stravagante indiziato; quest’ultimo sembra essere intenzionato a fare del suo meglio per apparire colpevole e per complicare la vita al suo difensore, che nel frattempo tenta in maniera piuttosto confusa di difenderlo dalle accuse.

5- Law & Order

Tra le migliori serie tv di avvocati non può mancare Law & Order, leggermente più datato ma considerato un vero e proprio must per chi studia Giurisprudenza.

Concludiamo quindi il nostro post con una serie ‘cult’ la cui trama si sviluppa sulle indagini coordinate di un gruppo di detective e di un team di procuratori.

Gli episodi alternano le indagini criminali del delitto, portate a termine dagli investigatori, e l’attività svolta dai magistrati per la condanna degli imputati in tribunale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link