I 7 migliori libri sul pensiero positivo
I numerosi libri sul pensiero positivo si inseriscono nella scia di una psicologia che si sposta dal concetto di cura del disturbo per indirizzarsi verso un approccio teso a promuovere il benessere dell’individuo.
Il presupposto fondamentale sul quale si basa la cosiddetta ‘psicologia positiva’ è la consapevolezza che ogni individuo è responsabile della propria vita, delle proprie esperienze e degli eventi che in essa si susseguono.
Il concetto si pone in totale contrapposizione a quella che ormai è diventata una convinzione radicata nell’essere umano: la vita è questione di fortuna; l’infelicità è da attribuire al caso, agli altri o comunque a fattori che esulano dal proprio controllo.
La lettura di un buon libro, scritto in maniera chiara, può concretamente fornire lo spunto, e in alcuni casi anche gli strumenti, per un’inversione di marcia, orientata ad un atteggiamento mentale positivo.
Libri di psicologia positiva per stimolare l’ottimismo
La letteratura che ruota intorno al pensiero positivo e al suo enorme potere di determinare gli eventi è incredibilmente vasta.
Numerosi i testi che affrontano la tematica con l’obiettivo di fornire ai lettori una guida verso il miglioramento del benessere psico-fisico, e più in generale della vita.
Nei paragrafi che seguono l’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno ha selezionato 7 titoli sulla psicologia positiva che meritano di essere letti e riletti con attenzione.
1 – Il potere del pensiero positivo (Vera Peiffer)
Apriamo il nostro elenco di libri sulla positività con ‘Il potere del pensiero positivo’ scritto dalla psicanalista e ipnositerapeuta tedesca Vera Peiffer.
Il testo mette in evidenza le infinite, e talvolta sconosciute, potenzialità della mente umana, capace di limitare un individuo, provocandogli stress, paura, insoddisfazione, pessimismo e una serie di altri stati d’animo negativi.
La buona notizia è che la forza e il potere della mente possono allo stesso modo essere incanalati verso pensieri positivi, in grado di favorire l’equilibrio e il benessere psico-fisico.
All’interno del volume sono descritte tecniche ed esercizi, di respirazione, visualizzazione e autosuggestione, che consentono di assumere il controllo della propria vita e di determinare col pensiero gli eventi futuri.
2 – Imparare l’ottimismo (Martin E. P. Seligam)
L’ottimismo è una propensione alla vita non necessariamente innata; l’ottimismo può essere sviluppato attraverso l’allenamento costante e quotidiano.
In questo libro lo psicologo statunitense Seligam, considerato il padre della psicologia positiva, presenta alcune tecniche che insegnano a considerare le esperienze della vita come lezioni dalle quali trarre vantaggio.
In particolare il testo si focalizza sul potere di credere nelle capacità personali, troppo spesso sottovalutate e offuscate dalla tendenza comune ad arrendersi.
Le tecniche in questione si basano su modalità di pensiero che mirano a sviluppare l’ottimismo, per cui risultano particolarmente utili ed efficaci per uscire da condizioni di depressione e/o pessimismo.
3 – Pensa positivo (William Gassler)
La felicità è una scelta, così come lo è l’infelicità.
Non tutti però riescono ad afferrare questo importantissimo concetto; la maggior parte delle persone pensa che l’infelicità sia la conseguenza di eventi e situazioni ‘sfortunate’ contro i quali non è possibile combattere.
Il libro ‘Pensa positivo’ intende proprio sradicare tale convinzione dal lettore, spronandolo a trasformare le debolezze in forza e ad affrontare le dfficoltà con un atteggiamento positivo e costruttivo.
Le pagine del volume invitano a non farsi risucchiare dal vortice delle scelte sbagliate, quasi sempre frutto dell’errata convinzione di non riuscire a farne di migliori e di non essere in grado di cambiare la propria esistenza.
4 – I prodigi del pensiero positivo (Amadeus Voldben)
Continuiamo l’elenco di libri sull’ottimismo e la felicità con ‘I prodigi del pensiero positivo’ di Amadeus Voldben, pseudonimo dell’italianissimo scrittore e filosofo Amadeo Rotondi.
Il testo spiega in maniera chiara e semplice come la positività del pensiero sia in grado di migliorare la vita dell’essere umano.
Il pensiero è identificato come il mezzo più potente attraverso il quale l’uomo ha la capacità di agire sugli avvenimenti della sua esistenza e sulle persone.
La deduzione che scaturisce dal concetto è l’esistenza di una forza che non conosce limiti o distanze, per cui è perfettamente in grado di produrre benessere per sé e per gli altri.
5 – Il pensiero positivo oggi (Norman Vincet Peale)
Le situazioni della vita alle quali comunemente viene associato un potere devastante in grado di agire sulla psiche dell’essere umano possono essere trasformate in esperienze rigeneranti della vita.
Il ‘segreto’ della trasformazione è da ricercare proprio nel principio della positività, fondato sullo sviluppo di una personalità rivolta all’azione, reattiva e propositiva.
Nel libro ‘Il pensiero positivo oggi’ l’autore intende aiutare il lettore a mettere in pratica tale principio, eliminando dal proprio lessico quotidiano termini quali ‘impossibile’ e ‘irrealizzabile’.
6 – Psicologia positiva (Franco Goldwurm – Giuseppe Colombo)
Abbiamo già parlato nel corso dell’introduzione del crescente interesse, da parte anche della comunità scientifica, che ruota intorno alla psicologia positiva.
La disciplina è spiegata in maniera chiara all’interno del primo capitolo del testo, dove gli autori chiariscono gli obiettivi del ‘nuovo’ approccio psicologico orientato allo sviluppo di personalità serene, e ovviamente equilibrate.
Inclusi nel volume numerosi suggerimenti riguardanti training psicologici appartenenti alle varie scuole di pensiero, tra i quali quelli impostati sul concetto di ottimismo.
7 – La scienza della felicità (Ilona Boniwell)
Concludiamo il nostro elenco dedicato ai libri sul pensiero positivo con ‘La scienza della felicità’, il cui sottotitolo ‘Introduzione alla psicologia positiva’ sintetizza perfettamente il contenuto del libro.
La struttura del testo parte da una descrizione delle caratteristiche della Positive Psychology per arrivare all’analisi delle emozioni positive che, come ormai noto, favoriscono uno stato di benessere psico-fisico e allontanano dal rischio di disturbi e malattie.
Le pagine del libro contengono numerosi suggerimenti per sfruttare le risorse psicologiche, che ogni essere umano possiede, per vivere una vita felice.