Master in Business Administration a Livorno: cosa si studia e sbocchi professionali

Diventare manager è un sogno che accomuna tantissimi giovani, ma riuscirci e avere successo in un contesto sempre più competitivo ed esigente non è semplice.

Lo strumento da cui partire per lavorare nel campo manageriale è identificabile nel Master in Business Administration, un’opportunità valida e concreta che consente di acquisire una professionalità appetibile e spendibile, fin da subito, sul mercato del lavoro.

Se hai già deciso di frequentare un corso post-laurea o se stai cercando un master che ti offra prospettive occupazionali promettenti a Livorno continua a leggere questo articolo, fino alla fine.
Ti basteranno pochi minuti per capire esattamente cos’è un master mba e per conoscere esattamente le materie, le modalità didattiche del piano di studi e i principali sbocchi professionali.

Master of Business Administration: cosa si studia e a chi si rivolge

Partiamo da una premessa importante: una carriera manageriale, a qualsiasi settore faccia riferimento, non può assolutamente prescindere da un buon livello di specializzazione.

Da sempre proiettata verso la creazione di figure professionali competenti e qualificate, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il Master in MBA – Master of Business Administration.

Si tratta di un percorso post-laurea di II livello, afferente alla facoltà di Economia, che mira a formare manager dinamici, in possesso di competenze e conoscenze interdisciplinari e allo stesso tempo in grado di operare con versatilità nei vari ambiti del management.

La struttura del master intende fornire, attraverso i primi moduli del piano di studi, una serie di conoscenze generali inerenti alla matematica, alla statistica e all’economia, sia politica che aziendale.

Partendo dagli elementi di base relativi alle sopracitate materie si arriva all’approfondimento di argomenti più specifici, il cui obiettivo è formare profili competenti, qualificati e aggiornati, in grado di intraprendere con successo una carriera manageriale.

Ecco nel dettaglio quali sono le materie del master in mba:

  • Elementi di matematica generale, statistica, economia politica, economia aziendale
  • General Management
  • Economia e finanza
  • Contabilità e Finanza
  • Decision making e metodi di business quantitativo
  • Marketing Management
  • Management Strategico
  • Business Law
  • Gestione delle risorse umane
  • Innovazione e ICT
  • Sostenibilità: economia, ambientale, sociale

Per avvicinare i corsisti al mondo del lavoro e per rendere il corso il più possibile professionalizzante il master sarà integrato con seminari di approfondimento.
Sappiamo tutti che in qualsiasi ambito si operi il mercato attuale è soggetto a continui cambiamenti ed evoluzioni: l’aggiornamento diventa pertanto un plus importante ed estremamente appetibile in fase di candidatura a posizioni lavorative.

Il master online Unicusano è infatti strutturato per rispondere perfettamente sia alle esigenze dei professionisti che desiderano riqualificare il proprio background professionale sia ai giovani che si appoggiano alla carriera manageriale.

I destinatari del corso sono prevalentemente i seguenti:

  • Laureati in discipline economiche e giuridiche
  • Dottori commercialisti, revisori contabili e liberi professionisti
  • Responsabili della contabilità generale e industriale, che si occupano di paghe, contributi, tesoreria, bilancio aziendale e controllo di gestione
  • Dipendenti e consulenti di aziende pubbliche e private che intendono approfondire gli elementi della Business Administration
  • Tributaristi e giuristi d’impresa
  • General Manager, imprenditori e professionisti che desiderano crescere e acquisire esperienza in ambito manageriale.

Il master in mba ha un costo complessivo di 2.700 euro, da corrispondere in 3 rate.
La durata del corso è annuale prevede 1.500 ore di impegno, al termine delle quali i corsisti hanno l’opportunità di conseguire 60 crediti formativi universitari.

master online in mba

Master in Business Administration online: modalità e-learning

Nell’attuale contesto economico-lavorativo specializzarsi è fondamentale, ma non sempre è semplice.
Se da un lato è indispensabile rendere appetibili le proprie competenze professionali per avere maggiori opportunità di impiego e di crescita, dall’altro è necessario lavorare per mantenersi gli studi e avere una propria indipendenza economica.
Conciliare gli impegni lavorativi con quelli di un corso di specializzazione o di un master diventa, in alcuni casi, una mission impossibile, soprattutto quando la formazione prevede vincoli di orario e di presenze in aula.

E’ proprio per andare incontro a chi per scelta o per esigenza è costretto a conciliare studio e lavoro che Unicusano offre la possibilità di seguire il master in mba a distanza.

Non servono particolari tecnologie per seguire un corso online; basta un pc, e ormai tutti ne abbiamo uno in casa, e una connessione a internet. Il resto è messo a disposizione dalla Niccolò Cusano all’interno di una piattaforma telematica di ultima generazione, accessibile attraverso un semplice log-in alla propria area riservata.

L’accesso consente al corsista di seguire le lezioni previste dal master in Business Administration comodamente online, dal computer, da uno smartphone o da un tablet connessi alla rete.
Non sono previsti vincoli di orario per cui ognuno è libero di organizzare le proprie giornate secondo le personali esigenze.

La piattaforma mette a disposizione, oltre alle lezioni in streaming, anche tutto il materiale di studio: e-book, slides, manuali, dispense e test di autovalutazione.

Non esistono limiti di visualizzazione o temporali: è possibile studiare di giorno o anche di notte, durante la settimana o nel week end. In altre parole totale Unicusano offre totale flessibilità e libertà di organizzazione.

Specializzarsi in Business Administration: sbocchi professionali

Aggiungere sul curriculum la specializzazione di un master in mba significa allargare notevolmente gli orizzonti occupazionali, nell’ambito della propria città, a livello internazionale e anche internazionale.

La figura del manager è diventata imprescindibile in qualsiasi realtà operante sull’attuale mercato, in continua evoluzione, competitivo e sempre più digitalizzato.

Al di là di un buona formazione è fondamentale avere spiccate doti manageriali, capacità di coordinamento e un eccellente propensione verso il problem solving.

Ecco nel dettaglio i ruoli che un professionista tenace, qualificato e competente può ricoprire negli ambiti più svariati della Business Administration.

  • Chief Executive Officer: spesso abbreviato con l’acronimo ‘CEO’ è una figura che opera all’interno delle aziende in qualità di amministratore delegato.
    E’ un profilo a cui il consiglio di amministrazione delega poteri specifici, decisionali, amministrativi e di firma.
    Tra le sue responsabilità quella di parlare e agire a nome e negli interessi del consiglio; per questo motivo risponde del suo operato esclusivamente ai soci.
  • Project Manager: colui che si occupa della gestione del progetto, sia dal punto di vista operativo che della supervisione tecnica. E’ il responsabile di tutte le fasi che costituiscono la realizzazione del progetto stesso, quindi dalla pianificazione fino alla realizzazione, passando l’organizzazione del team, il coordinamento delle risorse, il controllo dei rischi e la risoluzione delle eventuali problematiche (problem solving).
  • Business Development Manager: una figura fondamentale per la crescita di un’azienda; il suo ruolo si focalizza prevalentemente nella ricerca di nuove opportunità di business e in particolare nell’individuazione di mercati inesplorati ma promettenti in termini di profitto.
    Le sue competenze spaziano da quelle puramente commerciali a quelle che fanno riferimento a strategie di marketing efficaci.
  • Human Resources Manager (HR Specialist): un profilo richiestissimo sul mercato, sia dalle grandi che dalle piccole e medie aziende. Si tratta di una figura che si occupa di gestire le risorse umane di un’azienda, con l’obiettivo di valorizzarle e ottimizzarle. Tra i suoi compiti: la predisposizione del budget per nuovi assunzioni; la valutazione delle performance dei dipendenti della loro soddisfazione e del loro benessere; la formazione del personale; la tutela degli investimenti dell’azienda relativamente a selezione, formazione e retribuzione.
  • Marketing Manager: una professionalità piuttosto recente, diventata in pochissimo tempo indispensabile nell’ambito aziendale. Parliamo di un professionista che si occupa essenzialmente di comunicazione e promozione, ad esempio per il lancio di prodotti o servizi. La sua attività passa attraverso studi e indagini di mercato, predisposizioni di strategie operative efficaci per il raggiungimento del successo.
  • Strategy Manager: lavora a stretto contatto con il Marketing Manager; si occupa di pianificare tutte quelle attività finalizzate a posizionare l’identità aziendale, o di un brand, sul mercato, aumentandone la visibilità ed esaltandone il valore aggiunto.
  • Finance Manager: colui il quale predispone e controlla l’operatività del reparto finanziario di un’azienda. Si occupa di controllare l’attività amministrativa (contabilità generale, clienti e fornitori), l’elaborazione e la chiusura del bilancio civilistico, la supervisione degli adempimenti fiscali, la negoziazione con banche e istituti di credito.
  • Management Consultant o consulente aziendale: interviene laddove è necessario migliorare le prestazioni finanziarie, organizzative e produttive di un reparto aziendale, con l’obiettivo di rendere l’impresa competitiva sul mercato.
  • General Manager: lo abbiamo volutamente lasciato per ultimo in quanto è uno dei profili più importanti di un’azienda; non a caso è quello sul quale si focalizzano gli approfondimenti del master in mba.
    Il suo compito è quello di coordinare tutte le figure manageriali appena elencate, in maniera tale che l’operato complessivo porti all’azienda una serie di benefici, economici e non. Possiede competenze trasversali ed è dotato di eccellenti capacità di gestione.
    La sua professionalità interviene in tutti i reparti aziendali; ha un consistente carico di responsabilità per cui deve possedere spiccate doti organizzative e di problem solving.

Or che sai come diventare manager e hai a disposizione lo srumento giusto per specializzarti non devi fare altro che iniziare a costruire le basi del tuo successo attraverso il master Unicusano.

Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione contatta subito il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui; in alternativa puoi richiedere maggiori dettagli sul master chiamando allo 06 45678355 oppure inviando una mail all’indirizzo master@unicusano.it.

Ti aspettiamo!

 

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link