Le 7 migliori spiagge per giovani a Livorno e dintorni

Oltre 500 km di costa da esplorare, lidi premiati con bandiere blu e verdi, un territorio che vanta ben sette siti patrimonio Unesco. La Toscana è uno dei fiori all’occhiello del turismo made in Italy, forte di un appeal che richiama visitatori da tutto il mondo. In questa guida dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno andremo alla scoperta delle migliori spiagge di Livorno e dintorni.

Si tratta di uno dei tratti costieri più suggestivi, in grado di abbinare a tradizione e storia alcune delle acque più cristalline del Mar Tirreno.

La Toscana “marittima” si fa certo apprezzare per la Versilia e per il suggestivo tratto dell’Argentario, oltre naturalmente alla splendida Talamone. Svariate tra le più belle spiagge della Toscana, però, gravitano nell’area del livornese.

Nel novero dei litorali più affascinanti (non solo) della Toscana rientrano pure le insenature di alcune isole dell’Arcipelago toscano che fanno parte della provincia di Livorno. È il caso dell’Elba e di Capraia, due gioielli del Tirreno centrale.

Le migliori spiagge a Livorno e dintorni (isole comprese)

Prima di scoprire 7 delle migliori spiagge di Livorno e dintorni, è doveroso segnalare, per coloro che sono interessati a vivere al meglio la Toscana da turisti o da studenti fuori sede, alcuni luoghi simbolo del tratto di costa del livornese.

Il capoluogo toscano si inserisce nel territorio denominato Costa degli Etruschi, in onore al popolo che vi abitò e di cui rimangono testimonianze sotto forma di necropoli e antichi abitati. Un’area ricca di fascino in cui si alternano lingue di sabbia bianca, promontori e parchi naturali in cui domina la macchia mediterranea.

Il livornese offre svariate mete turistiche facilmente raggiungibili. Un tour ideale non può ignorare la vista suggestiva sull’isola di Gorgona che offre una tappa alla Terrazza Mascagni, con quel suo piazzale a scacchiera su cui si stagliano tramonti da urlo.

A meno di un’ora da Livorno, per gli amanti della natura selvaggia, si trovano il Parco costiero di Rimigliano – 120 ettari  a ridosso del comune di San Vincenzo – e il Parco della Sterpaia a Piombino.

Per chi viaggia insieme ad un amico a quattro zampe, poi, tra le più belle spiagge della Toscana si segnala la Dog Beach, attrezzata per i possessori di cani, situata sempre nel comune di San Vincenzo.

Inoltre, con poco più di un paio d’ore di traghetto dal porto di Livorno, è possibile raggiungere la splendida Capraia, l’isola dei delfini a metà strada tra la terraferma e la Corsica. Ad accogliervi, un solo centro abitato formato da piccole e pittoresche abitazioni raccolte attorno ad un porticciolo. Escursioni, tour in barca e snorkeling le attività più gettonate sull’isola.

Ecco ora le 7 migliori spiagge a Livorno e dintorni. Preparatevi a godere gran parte del mare più bello della Toscana, viste mozzafiato e baite da sogno:

Costiera di Calafuria

A sud di Livorno, nel tratto denominato Romito, si staglia la Costiera di Calafuria. Prevalentemente scogliosa, è una riserva naturale caratterizzata da colline disabitate e ricoperte dai boschi che scendono verso il mare.

Nel tratto di Calafuria si susseguono tutta una serie di calette bagnate da un mare cristallino. L’ideale per scattare fotografie, godersi tramonti mozzafiato e fare un bagno ristoratore a due passi dalla città.

Cala del Leone

Proseguendo nel tratto a sud della riserva di Calafuria, ci si imbatte in questa insenatura che conserva un’anima allo stesso tempo selvaggia e intima.

Situata fra Calignaia e la Torre del Romito, il punto più alto a strapiombo del promontorio che si affaccia sul Tirreno, la Cala del Leone è protetta dall’alto dall’imponente castello Sonnino e dalla sua torre duecentesca. Un paesaggio senza tempo circondato da acque limpide che fanno di questa insenatura una delle più belle spiagge di Livorno e dintorni.

Rosignano Solvay

Le spiagge bianche a Rosignano si trovano a circa 20 km a sud dal Miramare di Livorno. Dal punto di vista paesaggistico ci troviamo dinanzi ad una Caraibi low cost: sabbia bianchissima e mare turchese che si estende tra Rosignano Marittimo e Vada.

Ma dietro l’impronta tropicale della location, è bene precisarlo, si celano anni di scarichi di rifiuti chimici della Solvay, la multinazionale belga che produce il bicarbonato di sodio. Acque caraibiche sì ma con un punto interrogativo sui rischi per la salute dell’uomo.

Golfo di Baratti

In origine era il porto principale della civiltà etrusca. Oggi, Il Golfo di Baratti, con quella sua folta pineta a protezione delle dune sabbiose, è meta di famiglie di vacanzieri in cerca di mare, sole e relax. Per gli appassionati di storia, basta tendere lo sguardo verso il promontorio per osservare Populonia, l’antico abitato etrusco che conserva il passaggio della millenaria civiltà.

Spiaggia di Sansone

Dopo aver ammirato alcune tra le più belle spiagge della Toscana, avventurandosi via mare fino all’Isola d’Elba si ha la possibilità di godere di alcuni dei più bei panorami che offre il Mar Tirreno.

Diversamente che per Napoleone, costretto a suo tempo all’esilio, il naufragar in questo mare è dolcissimo per i turisti. Sospinti dai venti di scirocco che sovente spirano esaltando le acque cristalline, i promontori dell’isola si tingono di mille colori al tramonto.

Tra le insenature più ammirate dell’Elba c’è la Spiaggia di Sansone, raggiungibile attraverso un sentiero (asfaltato solo nella prima parte) percorribile in un quarto d’ora. La piccola baia si trova a ridosso della ripida costa biancheggiante tipica del versante Nord che da Capo Bianco si spinge fino a Capo Enfola, nei pressi di Portoferraio.

Falesie che sprofondano nel mare, ciottoli di ghiaia bianca che ricoprono interamente la spiaggia, acque limpidissime che tendono al topazio: Sansone, al pari dell’attigua spiaggia della Sorgente, è una delle location mozzafiato dell’isola d’Elba, caratterizzata da una trasparenza dell’acqua in grado di competere con il mare della Sardegna.

Spiaggia del Relitto

Nel versante sud-ovest dell’isola d’Elba, in prossimità dello scoglio dell’Ogliera situato dinanzi alla spiaggia di Pomonte, il 10 gennaio 1972, l’Elviscot, un cargo italiano partito da Napoli e diretto a Marsiglia, naufragava finendo sugli scogli. Da allora l’intera poppa, la plancia e parte della fiancata prodiera del relitto giacciono sul fondale, sul lato est dello scoglio dell’Ogliera, ad appena 12 metri di profondità.

Quel che resta dell’Elviscot, interamente ricoperto da microrganismi marini, costituisce l’attrazione principale della Spiaggia ribattezzata del Relitto. Si tratta di una cala formata da ciottoli e bagnata da acque cristalline.

La spiaggia è raggiungibile da un sentiero che parte dalla cima del monte che la sovrasta oppure dal paese, con un accesso decisamente più agevole. Indispensabili, un po’ come in tutta l’isola, le scarpette di gomma per gli scogli e per il fondale ghiaioso. Il relitto si trova a circa 150 metri dalla spiaggia, facilmente raggiungibile a nuoto oppure affittando un pedalò.

Spiaggia di Capo Bianco

Fa parte delle spiagge bianche dell’Elba che si trovano a nord, nei pressi di Portoferraio. Vi si accede tramite una stradina che termina in un parcheggio dai posti limitati.

Le acque turchesi di Capo Bianco vengono esaltate da una distesa di finissima ghiaia bianca che conferisce al luogo un’atmosfera paradisiaca. Complice un bianco che abbaglia, la spiaggia non ha nulla da invidiare alle mete caraibiche.

Al pari di Capo Bianco, anche la spiaggia di Sottobomba e quella di Padulella regalano un panorama mozzafiato e il mare più bello della Toscana.

Ora che la guida alle 7 migliori spiagge di Livorno e dintorni è terminata, non resta che preparare i bagagli e visitare alcune delle più incantevoli location d’Italia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link