Le migliori mostre a Livorno dell’autunno 2019

Commenti disabilitati su Le migliori mostre a Livorno dell’autunno 2019 Studiare a Livorno

Quali sono le migliori mostre a Livorno dell’autunno 2019?

Se sei un appassionato dell’arte in tutte le sue forme ed espressioni allora dovresti soffermarti qualche minuto su questa pagina, che si presenta come una breve guida alla scoperta delle esposizioni artistiche in programma nella provincia toscana nel corso dei mesi autunnali.

Mostre a Livorno 2019

Di seguito l’università telematica Niccolò Cusano ha selezionato due eventi in programma in autunno a Livorno da non perdere assolutamente.

Ogni appuntamento è corredato da una breve descrizione della tipologia di esposizione e da una scheda dettagliata che riporta tutte le info utili per organizzare la visita: location, indirizzo, date e gli eventuali prezzi dei biglietti.

Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale

Tra le migliori mostre a Livorno dell’autunno 2019 segnaliamo ‘Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale’, promossa e organizzata dalla fondazione Carlo Laviosa e dal Comune, in collaborazione con il Fotoclub Nove e l’associazione DeFactory.

Allestita presso i granai di Villa Mimbelli, la mostra fotografica espone le opere della seconda edizione del concorso ‘Fotografia e mondo del lavoro’, un percorso composto da 48 scatti che riprende l’influenza dell’industria contemporanea sulla vita dell’essere umano e sulle più piccole sfaccettature della sua quotidianità.

L’esposizione intende offrire ai visitatori una visione d’insieme dei cambiamenti, tangibili e non, determinati dalla nascita e dallo sviluppo dell’industria.

Info, orari e biglietti

Dove: granai di Villa Mambelli, via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
Quando: dal 21 settembre 2019 al 20 ottobre 2019
Orari: venerdi dalle 16.00 alle 19.00 – sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Prezzo biglietto: ingresso gratuito

Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori delle collezioni Netter e Alexandre

Tra gli eventi a Livorno più attesi dagli appassionati d’arte rientra la mostra retrospettiva di Amedeo Modigliani, organizzata nella sua città natale in occasione del centenario della sua morte.

L’esposizione include 14 dipinti e 12 disegni, tra i quali opere raramente esposte al pubbico appartenute a due noti collezionisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita artistica del pittore; stiamo parlando di Jonas Netter e Paul Alexandre.

Nell’ambito di un allestimento inedito, realizzato appositamente per l’occasione, la mostra espone tra le varie opere dell’artista livornese il ritratto di Fillette en Bleu (1918), il ritratto del suo caro amico Chaïm Soutine (1916), il ritratto della bella Elvire au col Blanc (1918 – 1919), il ritratto di Jeune fille rousse (1919).

Info, orari e biglietti

Dove: Museo della Città di Livorno, Piazza del Luogo Pio – Livorno