Naturopatia olistica: a Livorno la specializzazione in alimentazione naturale del master online Unicusano

Il benessere psico-fisico degli individui è una tematica che sempre più spesso viene associata al ‘naturale’ e più in particolare alla naturopatia olistica.

Per comprendere meglio di cosa si tratta dobbiamo necessariamente fare riferimento al termine ‘olismo’ che trae le sue origini dal greco ‘olos’ = ‘totalità’.
Le biodiscipline olistiche mirano alla salute basandosi sulla persona e non sulla malattia, agendo sulla causa e non sul sintomo; il tutto per stimolare il naturale processo di auto guarigione di cui è dotato il corpo umano.

Se abbiamo suscitato il tuo interesse e ti stai domandando come si diventa naturopata olistico continua a leggere questo post fino alla fine, ti forniremo una serie di info e spunti, utili alla realizzazione della tua ambizione professionale.

Master in naturopatia per diventare operatore del benessere

Lo strumento giusto per specializzarsi in naturopatia olistica è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano erogatrice del master di primo livello in ‘Operatore in biodiscipline olistiche per la salute – Naturopata olistico esperto in alimentazione naturale’.

Attivato in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C. il corso post-laurea di primo livello si rivolge principalmente ai professionisti che hanno l’esigenza di aggiornare e ampliare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze e ai neo-laureati che desiderano specializzarsi nell’olismo applicato all’alimentazione naturale.
In altre parole il master Unicusano è pensato per medici, infermieri, biologi, farmacisti, psicologi, dietisti, tecnologi alimentari e laureati in Scienze Motorie, Tecniche Erboristiche e in tutte le discipline attinenti la salute.

Il piano di studi prevede approfondimenti che includono: i principali micro e macro nutrienti, la rieducazione alimentare basata sulle varie tipologie di diete (mediterranea, proteica, vegetariana, vegana ecc), le reazioni avverse agli alimenti (intolleranze allergie ecc), i rimedi naturali di sostegno quali l’omeopatia, la fitoterapia, la floriterapia.

Come diventare naturopata olistico: direttive e burocrazia

Pur non essendo giuridicamente riconosciuta la figura del naturopata olistico, per operare nell’ambito del benessere individuale, deve allinearsi a una serie di direttive stabilite dalla legge N°4 del 14/01/2013.

Sono tre gli step da seguire per poter esercitare la professione di Operatore in Biodiscipline Olistiche per la Salute:

  • Iscrizione a un’Associazione Professionale degli Operatori del Benessere, ovvero al sindacato che si occupa di garantire l’osservanza dei principi deontologici della professione, di tutelare legalmente il professionista durante lo svolgimento dell’attività, di informare il cittadino, attraverso uno sportello appositamente attivato, circa la professionalità degli associati.
  • Conseguimento di un certificato di conformità alle norme tecniche UNI ISO che qualifichi la professione.
  • Stipula di una polizza assicurativa per la responsabilità professionale.

Per ulteriori dettagli in merito all’iter burocratico, ai costi della certificazione, del patentino europeo e dell’assicurazione è possibile contattare il Dr. Mario Di Felice dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Missione Benessere al numero 3389609260 o tramite l’indirizzo e-mail info@missionebenessere.com.

Se invece hai bisogno di conoscere nel dettaglio le modalità di iscrizione al master online Unicusano puoi compilare il form online che trovi cliccando qui e sottoporre le tue domande al nostro staff.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link