Offerte di lavoro per Data Analyst in aumento: ecco come approfittarne
Finalmente una buona notizia sul fronte dell’occupazione, giovanile e non: risultano in aumento le offerte di lavoro per Data Analyst.
Trattandosi di una figura professionale piuttosto recente partiremo con una piccola introduzione che ci aiuti a capire di cosa si occupa e quali sono le competenze ad essa associate.
Con lo sviluppo delle tecnologie mobile connesse a internet e dei social network si sono notevolmente ampliate le fonti da cui attingere informazioni sui trend comportamentali degli utenti.
In tempi in cui la concorrenza risulta particolarmente spietata e agguerrita è fondamentale per un’azienda conoscere il proprio target di riferimento, per poter predisporre le strategie adeguate per intercettarlo e per assecondarne le esigenze; possibilmente meglio di qualsiasi altro competitor.
Ecco quindi che emerge la naturale risposta al quesito ‘cosa fa il Data Analyst?’.
Il suo compito è quello di elaborare i dati raccolti e trasformarli in informazioni utili da comunicare al management. I risultati del suo lavoro sono relazionabili, in maniera diretta o indiretta, a qualsiasi reparto di una realtà aziendale.
Opportunità occupazionali e offerte di lavoro per Data Analyst
Tale figura professionale è ricercatissima, ormai da lungo tempo, soprattutto negli Stati Uniti, dove è diventata praticamente indispensabile all’interno di qualsiasi realtà che opera sul mercato.
Anche le aziende italiane iniziano a percepire pian piano l’importanza dei dati e ad avvertire l’esigenza di una figura professionale in grado di analizzarli, gestirli e interpretarli.
Ad avvalorare quanto appena evidenziato l’aumento delle offerte di lavoro per Data Analyst registrata nel nostro Paese negli ultimi anni.
Un altro dettaglio che può essere letto positivamente in ottica di prospettive lavorative è la versatilità insita nella professionalità del Data Analyst.
Il profilo si inserisce perfettamente sia nell’operatività delle pmi che in quella delle multinazionali; sia nel settore privato che in quello delle Pubbliche Amministrazioni.
Come si diventa Data Analyst
Per quanto si tratti di una figura professionale ancora poco disciplinata il Data Analyst deve possedere una serie di requisiti, sia personali che didattici: buone capacità analitiche, eccellenti doti comunicative, propensione per il ragionamento matematico e statistico.
Dal punto di vista formativo è necessario acquisire una serie di conoscenze e competenze, perfettamente riassunte nel piano di studi del ‘master online in Data Analyst’ attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Per avere ulteriori dettagli in merito al corso contattaci subito!
Compila il modulo online per sottoporci le tue domande e i tuoi dubbi.