Come fare una presentazione con Prezi: guida passo passo

La scelta di fare una presentazione con Prezi può essere legata a motivi professionali, per presentare un progetto o un’idea, oppure ad esigenze di studio, come ad esempio la realizzazione di una presentazione per la tesi di laurea.

Con l’obiettivo di supportare la fase di realizzazione di progetti efficaci e persuasivi l’università telematica Niccolò Cusano di Livorno ha realizzato una guida pratica che spiega in pochi passaggi come fare una presentazione.

Nel corso del post è prevista una panoramica delle caratteristiche della piattaforma Prezi e le principali funzionalità offerte dal software.

Come realizzare una presentazione con Prezi

Partiamo da una breve descrizione dello strumento.

Si tratta di una piattaforma cloud-based, funzionale alla realizzazione di presentazioni persuasive e mappe mentali efficaci.

Rappresenta una valida, e per molti utenti addirittura migliore, alternativa a Power Point, grazie ad un mondo che rivoluziona la tradizionale e monotona successione di slides con quelle che il sito ufficiale del programma definisce ‘moderne tecniche comunicative essenziali nel mondo del lavoro di oggi: lo storytelling, la visual presentation e la conversational presentation’.

Entriamo nel cuore del nostro post e cerchiamo di capire come fare una presentazione con Prezi.

Sulla Home Page del sito prezi.com sono disponbili tutte le info relative al software: caratteristiche del prodotto, video-tutorial, piani di abbonamento, ecc.

Per realizzare una presentazione con Prezi è necessario innanzitutto creare un account, scegliendo la versione più adatta alle personali esigenze.
Il programma è utilizzabile in versione base, quindi gratuita, o in versione a pagamento, per la quale sono previsti differenti piani con differenti costi di abbonamento e differenti funzionalità.

Il primo step per iniziare a creare con Prezi è cliccare su ‘nuova presentazione’.
A seconda delle esigenze è possibile creare un modello da zero oppure scegliere uno dei numerosi template grafici predefiniti, le cui tipologie sono suddivise all’interno di specifiche categorie.

In entrambi i casi si apre una pagina che include il piano di lavoro, una barra degli strumenti in alto e una barra laterale contenente i vari frame.

Spostandosi con il mouse tra i vari frame è possibile editare o modificare il testo, scegliendo carattere, dimensione e colore come se si stesse lavorando su un foglio Word.

All’interno di ogni frame può essere inserito un testo, un’immagine o anche entrambi gli elementi.

Tra le opzioni di personalizzazione la possibilità di cambiare la forma del frame, ossia la cornice esterna, scegliendo tra quadrati, rettangoli, cerchi ecc.
I collegamenti tra i vari elementi di testo sono realizzabili attraverso frecce e linee, personalizzabili sia per quanto riguarda lo stile che il colore.

Per rendere le presentazioni persuasive e accattivanti l’app Prezi mette a disposizione dell’utente svariati effetti di animazione, come ad esempio lo scorrimento e la dissolvenza.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link