informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come fare una presentazione con Prezi: guida passo passo

Commenti disabilitati su Come fare una presentazione con Prezi: guida passo passo Studiare a Livorno

La scelta di fare una presentazione con Prezi può essere legata a motivi professionali, per presentare un progetto o un’idea, oppure ad esigenze di studio, come ad esempio la realizzazione di una presentazione per la tesi di laurea.

Con l’obiettivo di supportare la fase di realizzazione di progetti efficaci e persuasivi l’università telematica Niccolò Cusano di Livorno ha realizzato una guida pratica che spiega in pochi passaggi come fare una presentazione.

Nel corso del post è prevista una panoramica delle caratteristiche della piattaforma Prezi e le principali funzionalità offerte dal software.

Come realizzare una presentazione con Prezi

Partiamo da una breve descrizione dello strumento.

Si tratta di una piattaforma cloud-based, funzionale alla realizzazione di presentazioni persuasive e mappe mentali efficaci.

Rappresenta una valida, e per molti utenti addirittura migliore, alternativa a Power Point, grazie ad un mondo che rivoluziona la tradizionale e monotona successione di slides con quelle che il sito ufficiale del programma definisce ‘moderne tecniche comunicative essenziali nel mondo del lavoro di oggi: lo storytelling, la visual presentation e la conversational presentation’.

Entriamo nel cuore del nostro post e cerchiamo di capire come fare una presentazione con Prezi.

Sulla Home Page del sito prezi.com sono disponbili tutte le info relative al software: caratteristiche del prodotto, video-tutorial, piani di abbonamento, ecc.

Per realizzare una presentazione con Prezi è necessario innanzitutto creare un account, scegliendo la versione più adatta alle personali esigenze.
Il programma è utilizzabile in versione base, quindi gratuita, o in versione a pagamento, per la quale sono previsti differenti piani con differenti costi di abbonamento e differenti funzionalità.

Il primo step per iniziare a creare con Prezi è cliccare su ‘nuova presentazione’.
A seconda delle esigenze è possibile creare un modello da zero oppure scegliere uno dei numerosi template grafici predefiniti, le cui tipologie sono suddivise all’interno di specifiche categorie.

In entrambi i casi si apre una pagina che include il piano di lavoro, una barra degli strumenti in alto e una barra laterale contenente i vari frame.

Spostandosi con il mouse tra i vari frame è possibile editare o modificare il testo, scegliendo carattere, dimensione e colore come se si stesse lavorando su un foglio Word.

All’interno di ogni frame può essere inserito un testo, un’immagine o anche entrambi gli elementi.

Tra le opzioni di personalizzazione la possibilità di cambiare la forma del frame, ossia la cornice esterna, scegliendo tra quadrati, rettangoli, cerchi ecc.
I collegamenti tra i vari elementi di testo sono realizzabili attraverso frecce e linee, personalizzabili sia per quanto riguarda lo stile che il colore.

Per rendere le presentazioni persuasive e accattivanti l’app Prezi mette a disposizione dell’utente svariati effetti di animazione, come ad esempio lo scorrimento e la dissolvenza.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali