Quartiere Venezia a Livorno: ristoranti, locali e pub
Apprezzato e frequentatissimo dai giovani, il Quartiere Venezia a Livorno rappresenta il centro storico della città.
Come si può facilmente intuire, il nome identifica una zona particolarmente somigliante a Venezia per la presenza dei canali navigabili, conosciuti come Fossi Medicei e costruiti proprio al tempo dei Medici per facilitare il trasporto delle merci.
La costruzione del quartiere labronico, chiamato anche Venezia Nuova, risale al 1600 e conserva tutt’oggi il suo aspetto autentico e suggestivo. Tra vicoli, piazzette, ponti e canali si concentra la vivace night life livornese.
Quelli che un tempo erano cantine o magazzini oggi sono diventati caratteristici locali, pub e ristoranti, gettonatissimi tra i giovani che desiderano trascorrere una serata in compagnia degli amici.
Scenografia pittoresca, atmosfera vivace e cibo genuino gli elementi che rendono irresistibile l’antico quartiere livornese.
Di seguito una guida per orientarsi e scegliere in base ai propri gusti la location ideale per una cena, un aperitivo o un dopo-cena alternativo.
Livorno, Quartiere Venezia: locali, pub e ristoranti
Nel luogo simbolo della movida livornese la scelta è incredibilmente ampia e variegata: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche: ristoranti, osterie, pub, disco-pub, risto-pub, birrerie…
Ristorante al Fosso Reale
Per una cena informale in un contesto tranquillo e accogliente la location perfetta è offerta dal ristorante al Fosso Reale, situato lungo i canali del Quartiere Venezia.
Il locale, punto di riferimento per i livornesi, presenta interni semplici, movimentati da archi in mattoni e vivacizzati da pareti colorate.
Oltre che nella particolare posizione l’appeal del ristorante risiede nel menu, caratterizzato da piatti che variano costantemente in base alla stagionalità; il dettaglio testimonia una cucina di qualità incentrata su ingredienti freschi e genuini.
L’ampia scelta di proposte culinarie si ispira alla tradizione toscana e a un’antica cultura contadina.
Oltre ai classici e ottimi piatti di mare, e ovviamente al tipico cacciucco alla livornese, il ristorante vanta tra le specialità le carni, sia rosse che bianche; spopola la selvaggina quale il cinghiale, il cervo, la lepre e il daino.
Da assaggiare i piatti di salumi e formaggi toscani, accompagnati da crostini e salsette della casa.
Ristorante Mediterraneo
Nella suggestiva cornice del quartiere Venezia, tra edifici storici e pittoreschi canali, il ristorante Mediterraneo simboleggia il tipico locale livornese.
L’area ristorante, quella propriamente destinata alla cena, accoglie i commensali in un ambiente rustico, che ricorda ‘vagamente’ quello delle vecchie locande frequentate dai pescatori: tavoli in legno, bottiglie di vino esposte qua e là e nicchie bianche che interrompono la monocromaticità delle pareti marroni.
Ciò che colpisce entrando nel locale è il contrasto, ricercato e sofisticato, fra antico e moderno; volte in mattoni, e elementi d’arredo in muratura convivono con pareti in oro, tavoli in cristallo e divani bianchi.
L’atmosfera soft, rilassante e accogliente è resa tale dalle luci soffuse e dal bagliore delle candele sistemate sapientemente in tutti gli angoli del locale.
Il menu spazia dalla cucina livornese a quella italiana più raffinata, passando per le ricette internazionali.
Ad accomunare le differenti tradizioni culinarie la freschezza degli ingredienti, testimoniata da piatti che variano di giorno in giorno, in base alla stagionalità dei prodotti.
Il programma di intrattenimento del ristorante lounge bar include happy hour, serate a tema, degustazioni di cucine esotiche, dj set ed esibizioni di band storiche ed emergenti locali.
Osteria della Venezia
Tra i must di una cena a base di pesce nel quartiere è impossibile non citare l’Osteria della Venezia.
In un contesto giovane, familiare e accogliente l’Osteria propone specialità di mare che lasciano emergere la freschezza degli ingredienti e la grande cura nel miscelare ed esaltare i sapori.
A riscuotere un enorme successo sono soprattutto le padellate di mare.
Le porzioni sono abbondati; ottimo il rapporto qualità-quantità-prezzo.
Per un ristorante la cui specialità sono i piatti di pesce il vino non può certo essere un semplice dettaglio; non a caso il locale vanta una cantina fornitissima, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Risto-pub La Bodeguita
Affacciato direttamente su uno dei canali del Quartiere Venezia a Livorno il risto-pub la Bodeguita è gestito da personale giovane e cordiale; l’ambiente è perfetto per trascorrere una serata informale all’insegna del cibo genuino e della buona musica.
Tra le particolarità del locale la possibilità di mangiare all’aperto, su di un’originalissima terrazza galleggiante sul canale, dalla quale si gode di una suggestiva vista su tutto il quartiere.
Il menu propone piatti per tutti i gusti: taglieri di salumi e formaggi, insalate, primi piatti sia di mare che di terra, secondi di pesce e tagliate di carne. Non manca la pizza proposta in decine di varietà diverse.
Il tutto a prezzi contenuti.
The Bad Elf pub
Tra i pub più frequentati del Quartiere Venezia a Livorno figura The Bad Elf, locale amatissimo soprattutto dai giovani studenti universitari che decidono di concedersi qualche ora di svago lontano da corsi di laurea, lezioni universitarie online ed esami.
E’ ubicato in pieno centro ed è aperto dalle 18.00 fino a tarda notte.
Il locale, in perfetto stile irish, propone un menu che spazia dai taglieri di salumi e formaggi agli hamburger, dalle specialità come Haggis e stinco alle pizze, dalle stuzzicherie alle insalatone.
Trattandosi di una birreria la protagonista indiscussa delle serate al Bad Elf non può che essere la birra.
La scelta spazia in una selezione che conta oltre 150 birre artigianali in bottiglia o provenienti da piccole realtà indipendenti, particolarmente di Belgio e Gran Bretagna.
Tra i prodotti alla spina, con 9 vie, la pilsner Kozel Premium, la Tripel Karmeliet, la Ovster Stout, la St. Peter’s e tante altre.
Il pub vanta anche un’interessante Whiskyteca la cui proposta annovera un’accurata selezione di Whisky Single Malt.
La Svolta pub
Su una delle passeggiata che costeggia i pittoreschi canali del quartiere Venezia, e più precisamente in viale Caprera, è ubicato il pub la Svolta, un piccolo ritrovo perfetto per sorseggiare una buona birra ghiacciata e fare quattro chiacchiere con gli amici.
Nel week end o durante la settimana, prima o dopo cena, il locale accoglie i suoi ospiti con ottimi cocktail preparati con cura e fantasia dai simpaticissimi barman che gestiscono il locale.
L’ambiente interno, di modeste dimensioni, è arredato in maniera spartana ma originale.
Il vero punto di forza del pub è l’area esterna che si affaccia sul canale e che offre una splendida vista sulla Fortezza.
Live music e dj set gli intrattenimenti musicali mentre per gli appassionati di calcio la Svolta trasmette tutte le partite di Serie A, Champions League, Europa League e Coppa Italia.
E se vuoi postare il tuo selfie su Facebook, e controllare i like che riceve, il locale ti mette a disposizione una reta wi-fi gratuita.
La Ponceria
Per degustare un ottimo ponce il posto migliore è senza alcun dubbio la Ponceria.
Situato nel cuore del quartiere La Venezia, il cocktail bar propone il tipico ponce livornese in versione drink oppure in shottini.
Nel menu non mancano le birre e una discreta selezione di vini, bianchi rossi, rosé e sparkling.
Il locale è dotato anche di maxi schermo sul quale trasmette le partite di calcio, di campionato e Champions.