Quali sono le opinioni su Unicusano?

Ti sei appena diplomato e intendi iscriverti all’Università nel livornese, ma non sai quale scegliere? Perché non farlo con l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno? Puoi consultare le recensioni su Unicusano che il web riporta.

Leggere questi feedback, queste testimonianze che studenti (o ex) del nostro Ateneo hanno rilasciato in questi anni online ti aiuterà a comprendere meglio la realtà di Unicusano.

Non sempre, dopo aver completato gli studi superiori, si hanno le idee chiare sul futuro. Molti studenti scelgono di proseguire gli studi all’università, ma non hanno le idee chiare su istituti, facoltà e corsi.

Scegliere un corso che si rivela poi deludente o iscriversi ad un Ateneo che lascia insoddisfatti può avere ripercussioni sul morale degli studenti. Niente drammi, però.

È sempre possibile, infatti, ridurre il margine di errore nella scelta. Come? Innanzitutto prendendo molte informazioni sui corsi e sugli atenei, confrontandosi con coetanei, famigliari e laureati.

Il consiglio che ti diamo, quindi, è di partecipare alle giornate di orientamento. Naviga, poi, nei forum universitari che trovi online, raccolgono le testimonianze dirette di studenti dei primi anni di corso.

Infine, al di là della facoltà per cui opterai, cerca sul web i feedback sui vari atenei. In questa mini guida riporteremo, ad esempio, le recensioni e le opinioni su Unicusano.

Guida alle recensioni dell’Università Niccolò Cusano

recensioni università unicusano livorno

DepositPhoto.com/pressmaster

Quali sono, dunque, le recensioni riguardanti l’università Unicusano? Che opinioni hanno gli studenti di questo ateneo?

Il web ci viene in soccorso in questa missione di reperimento di informazioni utili. Esistono, infatti, numerosi siti aggregatori di opinioni sulle università italiane, dei “Tripadvisor” dello studio in pratica.

Tra questi portali figurano ad esempio Trustpilot e Opinioni.it.

Vediamo ora gli utenti di quest’ultimo sito che cosa pensano dell’Università Niccolò Cusano:

Considero Unicusano, la migliore università telematica in assoluto. La nuova piattaforma, Sophia, ti dà la possibilità di seguire le lezioni anche da dispositivi mobili, ottimo per chi studia e lavora! C’è l’opportunità poi di scaricare in pdf tutte le dispense delle materie. Sto frequentando la triennale in Ingegneria e nonostante la complessità degli argomenti non sto avendo difficoltà nel sostenere gli esami, i professori sono disponibilissimi e rispondono sempre in tempi veloci, anche la segreteria è sempre pronta a risolvere ogni problematica. (Chiara)

Come è possibile osservare dalle recensioni di Unicusano rilasciate su Opinioni.it, dell’Ateneo viene apprezzata la piattaforma telematica, il materiale didattico e la disponibilità del corpo docenti.

Inoltre, un giudizio positivo viene espresso anche nei confronti della segreteria didattica dell’ateneo, assai preziosa in tempi come questi di Covid.

Giudizi positivi che vengono confermati anche da un altro utente del sito:

Sono passato ad Unicusano dopo aver avuto una brutta esperienza in un’altra università che preferisco non menzionare e devo dire di aver trovato l’università che fa per me. Ho sostenuto nell’ultima sessione 4 esami ed è stata un’esperienza fantastica, materiali di studio ottimi e chiari e test di autovalutazione in linea con quelle che sono state poi le domande dei professori in sede d’esame. Un altro grande vantaggio è la piattaforma dove seguiamo le lezioni e dove si possono trovare tutte le dispense. La consiglio assolutamente a tutti.

Tutte le opinioni su Unicusano

Fin qui, alcune delle opinioni raccolte su Unicusano concordano sull’ottima fruibilità dei corsi di studio, sull’ampia gamma di materiale didattico e sulla disponibilità del corpo docenti e dei tutor.

Molti utenti, abbiamo visto, sottolineano come l’Università Niccolò Cusano si riveli essere un’ottima scelta nel caso di studenti lavoratori. Perché?

Innanzitutto, essendo un ateneo telematico, non è necessaria la presenza in sede per le lezioni. Per mezzo della piattaforma e-learning, lo studente si collega da remoto e accede alle lezioni video.

Inoltre, sempre connettendosi alla piattaforma, è possibile scaricare il materiale didattico e confrontarsi con tutor e professori. Questo va a vantaggio di chi è alle prese con impegni nel quotidiano e ha la necessità di ottimizzare il restante tempo a disposizione per studiare.

Unicusano permette proprio ciò, pur mantenendo alti standard di insegnamento. È quanto testimonia, ad esempio, un utente del sito Trustpilot, altro aggregatore di feedback:

Avevo molte perplessità in merito a questa tipologia di università. Mi sono iscritta solo perché lavorando tutto il giorno non potevo fare altrimenti e mi sono dovuta davvero ricredere. Ottima qualità del servizio reso, competenza e disponibilità di insegnanti e tutor e soprattutto un modo di lavorare estremamente serio. Esperienza che consiglio vivamente per chi vuole laurearsi nella consapevolezza di poter essere assistiti durante tutto il percorso. Ottima università telematica. (Saveria)

Infine, alcuni giudizi che si esprimono a favore dell’Università Niccolò Cusano parlano della possibilità per lo studente di essere assistito in via esclusiva da un tutor.

Ebbene sì, e questo grazie alla nuova modalità di corso denominata Percorso Eccellenza, di cui ti parleremo più avanti.

Recensioni Unicusano: ecco l’offerta formativa dell’Ateneo

Come abbiamo visto, le testimonianze di studenti (o ex) Unicusano concordano nel giudicare quest’Università telematica un’eccellenza fra gli atenei italiani.

Se sei uno studente residente a Livorno, di seguito ti mostriamo l’offerta formativa dell’Università telematica Niccolò Cusano.

Tale offerta formativa comprende svariate aree disciplinari, da quella giuridica a quella economica, passando per Formazione e Ingegneria. Ecco le aree didattiche nell’ambito delle quali si ramifica il ventaglio di corsi di laurea Unicusano:

  • Ingegneria
  • Economia
  • Psicologia
  • Politologia
  • Giurisprudenza
  • Scienze della formazione

Ogni facoltà prevede corsi di laurea sia triennali che magistrali, finalizzati a garantire una preparazione qualificata nei principali settori disciplinari.

Si tratta, ovviamente, di corsi validi e riconosciuti dal Miur, per cui perfettamente equiparati a quelli delle università statali. Oltretutto, successivamente al percorso universitario, Unicusano offre la possibilità di frequentare Master di I e II Livello.

Infine, per venire ancora più incontro alle esigenze degli studenti lavoratori (o che necessitano di maggior supporto), l’Università telematica Niccolò Cusano ha introdotto di recente la modalità Percorso Eccellenza.

Si tratta di una formula che prevede, per lo studente, l’assistenza personale di un tutor e la suddivisione degli esami in esoneri intermedi.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni (ad esempio su costi e dettaglio dei piani di studio), non esitare a contattare Unicusano tramite l’apposito form che trovi sul sito.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Production


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link