Risk Manager: offerte di lavoro in crescita nel settore del risparmio gestito

Commenti disabilitati su Risk Manager: offerte di lavoro in crescita nel settore del risparmio gestito Studiare a Livorno

Il Risk Manager è una delle figure professionali più richieste degli ultimi anni nel settore del risparmio gestito.

Qual’è il motivo di tale tendenza? Semplice, l’esigenza sentita in maniera sempre più forte dalle imprese di controllare e gestire il rischio.

La domanda relativa ai profili finanziari ha registrato nel corso del 2015 una crescita del 15%; il Risk Manager è un profilo che spopola tra le offerte di lavoro di tutta Italia.

La percentuale è stata resa nota da Technical Hunters, società di headhunting che sulla base di una ricerca effettuata sul mercato professionale ha rilevato la notevole crescita del trend.

Secondo Manuela Tagliani, manager della società, i risultati scaturiscono dai cambiamenti dello stesso mercato, sempre più internazionalizzato e interessato da evoluzioni normative.

Ma analizziamo quelle che sono le competenze necessarie per operare nell’ambito del risk management e le strade da percorrere per approfittare dell’opportunità occupazionale in una città come Livorno.

Il Risk Manager è colui che si occupa di realizzare modelli di analisi di rischio e allo stesso tempo di consolidare lo sviluppo di tutto il sistema connesso al risk management.

Le competenze richieste sono principalmente di natura finanziaria, con una base  giuridica.

Le offerte di lavoro si rivolgono soprattutto a professionisti in possesso di una laurea in economia e un’esperienza consolidata in altre realtà finanziarie.

Per specializzarsi in gestione del rischio il percorso più idoneo è offerto dall’Università  Telematica Niccolò Cusano; il Corso di Laurea in Economia rappresenta lo strumento ideale per costruire le basi del proprio successo professionale come Risk Manager.

Aggiornato e spiccatamente job oriented il percorso formativo fornisce le conoscenze e le metodologie più attuali per analizzare e interpretare le dinamiche aziendali.

All’elevato livello qualitativo del corso è d’obbligo aggiungere un aspetto che consente di conseguire la laurea senza stress: la modalità di erogazione dei contenuti e-learning.
Attraverso una piattaforma telematica è possibile accedere ai contenuti del percorso di studi in qualsiasi momento della giornata, senza vincoli di orario.

Ora possiedi gli strumenti per accedere alle opportunità occupazionali della tua città; non ti resta che iscriverti al Corso di Laurea in Economia e gettare le basi per il tuo futuro da Risk Manager.