Stress da esame: i consigli di Unicusano Livorno per combattere l’ansia

Commenti disabilitati su Stress da esame: i consigli di Unicusano Livorno per combattere l’ansia Studiare a Livorno

Chiunque si trovi, o si sia trovato, nella condizione di studente ha assaporato il famoso stress da esame.

Seppur in misura diversa da caso a caso l’ansia è un fattore che insorge, e tendenzialmente cresce, con l’approssimarsi della fatidica data.

Si tratta di un vero e proprio ostacolo che se non affrontato nella maniera giusta può seriamente compromettere il risultato della prova.

Per evitare di vanificare il lavoro e l’impegno di intere settimane di studio è fondamentale imparare quanto meno a combattere lo stress e gestire le situazioni di ansia.

Non è facile, lo sappiamo benissimo, ma arrendersi e subire le conseguenze fisiche e mentali non è l’atteggiamento più idoneo con il quale affrontare un esame.

Con questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano non intende svelarti la pozione magica per far sparire miracolosamente il cosiddetto stress da esame, ma semplicemente desidera fornirti qualche suggerimento utile per alleviare i suoi effetti negativi, e perché no, magari per farli scomparire totalmente.

Che tu stia frequentando un corso di laurea o un master, che tu sia un piccolo genio o un procrastinatore convinto, il periodo che precede un esame porta inevitabilmente con sé ansie e preoccupazioni.

Una delle tecniche più comuni ed efficaci per allentare lo stress da esame è lo yoga, antica disciplina che attraverso la postura, il respiro e la meditazione aiuta a rilassare corpo e mente.

Quando si parla di attività per affrontare situazioni e periodi stressanti, un’altra panacea in grado di apportare una serie di benefici sia a livello fisico che mentale è l’attività sportiva.
Includere qualche ora di sport tra una sessione di studio e l’altra contribuisce a scaricare la tensione e ad allontanare i pensieri negativi.

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’alimentazione ai fini di uno studio qualitativamente migliore; in qualche post precedente abbiamo sottolineato i vantaggi derivanti dalla cosiddetta ‘dieta dello studente’.
Riallacciandoci alla sfera alimentazione possiamo affermare con certezza che un regime alimentare sano ed equilibrato, privo di eccessi, rappresenta un ottimo alleato per combattere lo stress da esame.

Anche il riposo gioca il suo ruolo importante; maratone improponibili di studio e notti insonni difficilmente conciliano quella serenità necessaria per affrontare un esame.