I vantaggi della formazione a distanza per gli studenti universitari a Livorno

Commenti disabilitati su I vantaggi della formazione a distanza per gli studenti universitari a Livorno Studiare a Livorno

Si sente sempre più spesso parlare, in rete ma anche fuori dal web, dei vantaggi della formazione a distanza e dei benefici che la metodologia didattica e-learning esercita sulla quotidianità di studenti e lavoratori.

Definito anche con l’acronimo ‘fad’ l’innovativo metodo di erogazione dei contenuti si basa sulle infinite potenzialità del web e delle tecnologie ad esso correlate.

Analizziamo nel dettaglio i vantaggi della formazione a distanza in relazione ai corsi e master online firmati dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Formazione a distanza: i vantaggi economici

Università è sinonimo di impegno, ma non per questo deve essere fonte di stress, ansie e preoccupazioni.

Uno studente dovrebbe concentrarsi esclusivamente sullo studio evitando tutti gli elementi che distolgono l’attenzione dall’obiettivo e minano la serenità necessaria per affrontare un corso di laurea o un master post-laurea.

Chi frequenta un ateneo tradizionale è costretto a fare i conti con budget economici fortemente intaccati: dai costi dei mezzi di trasporto necessari per garantire la presenza alle lezioni; dai costi dei libri di testo; dai costi relativi a vitto e alloggio per chi abita lontano dall’università.
Come se tutto ciò non bastasse non dimentichiamoci la spesa più ‘importante’, la retta universitaria.

Tra i vantaggi economici della formazione a distanza è d’obbligo citare il taglio di tutti i costi relativi a libri, trasferte e affitti.
All’Unicusano sia i corsi di laurea che i master sono erogati in modalità e-learning e possono pertanto essere seguiti comodamente da casa, senza il dispendioso obbligo di presenza in ateneo.

Formazione a distanza: benefici sulla qualità della vita e vantaggi didattici

Dal punto di vista pratico la formazione a distanza consente agli studenti di migliorare notevolmente la qualità della propria quotidianità a beneficio del benessere sia fisico che psichico.

La flessibilità dei corsi online offre la possibilità di conciliare senza stress lo studio con un eventuale impiego, sia part time che full time, e con qualsiasi altro impegno di natura sociale, familiare o personale.

La possibilità di seguire le lezioni in streaming si traduce in una migliora qualità dell’apprendimento.
Uno stesso video può essere visualizzato più volte; un passaggio particolarmente complesso può essere ripreso e riascoltato fino a quando non si è sicuri di averlo compreso e assimilato.

Il tutto ovviamente con la garanzia di contenuti aggiornati in tempo reale e perfettamente allineati alle esigenze del settore di riferimento.

Se hai ancora qualche dubbio sulla metodologia didattica e-learning o se desideri ricevere informazioni più dettagliate sulla formazione a distanza Unicusano clicca qui e compila il form di contatto con i tuoi dati e le tue domande; il nostro staff è a tua completa disposizione!