Come diventare account manager: i primi passi da fare

Nella scia delle professioni più promettenti in ottica occupazionale ti spiegheremo in questo post come diventare account manager, ovvero quali sono gli step da superare per acquisire un know how attuale e spendibile sul mercato del lavoro.

Nella giungla di offerte lavorative, spesso incomprensibili per l’utilizzo smodato di terminologie inglesi, come ad esempio digital project manager, sales manager, ecc., spopolano proposte destinate agli account manager, anche se molti ignorano totalmente quali siano le mansoni ricoperte dal profilo in oggetto.

Partendo dal presupposto che si tratta di una professionalità fondamentale per qualsiasi azienda, cerchiamo di analizzarne il ruolo e le prospettive di impiego.

Diventare account manager: formazione e requisiti

Prima di addentrarci nel discorso della formazione cerchiamo di capire chi è e cosa fa un account manager.

In linea generale si tratta di una figura commerciale versatile, in possesso di una formazione multidisciplinare, che si occupa essenzialmente di management (gestione).

Si occupa più precisamente di gestire progetti di marketing ovvero di sviluppare efficaci strategie commerciali per la proposta di beni e servizi sul mercato.

Può quindi essere considerato il responsabile dell’acquisizione, della gestione e del mantenimento della clientela di un’azienda.
Il suo ruolo consiste essenzialmente nella gestione dei rapporti tra l’impresa, e più precisamente il reparto ‘sales’, e i clienti.

Trattandosi di un profilo che si occupa di seguire la crescita della realtà per la quale opera non può essere considerato un libero professionista ma è piuttosto un collaboratore/dipendente dell’azienda.

Dal punto di vista della formazione, non è previsto un iter formativo specifico per diventare account manager.

Tuttavia una preparazione attuale, aggiornata e approfondita risulta fondamentale per ricoprire il ruolo in questione.

Il punto di partenza ideale è un corso di laurea triennale in economia aziendale e management, nell’ambito del quale rientra l’approfondimento di metodologie di analisi e interpretazione delle dinamiche aziendali.

Per chi intende conseguire una formazione di livello avanzato esistono svariati percorsi magistrali, tra i quali segnaliamo il corso di laurea in Scienze economiche, il biennio specialistico che si focalizza sull’erogazione di competenze perfettamente allineate alle esigenze dell’attuale mercato, digitalizzato e sempre più globalizzato.

Tra le possibilità destinate a chi intende conseguire una specializzazione qualificata e specifica anche numerosi master post-laurea, di primo e di secondo livello.

Il presupposto fondamentale per essere considerato un professionista è identificabile in una conoscenza approfondita del mercato, in particolare del settore in cui opera l’azienda.

Ora conosci le strade da intraprendere per diventare account manager; non ti resta che scegliere il percorso più idoneo alle tue ambizioni ed iniziare a specializzarti.


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