Come diventare direttore d’albergo: studi e possibilità

Ora che l’emergenza legata al Covid sembra destinata a rientrare, il settore turistico tornerà agli standard di sempre. Se ti affascina questo mondo e ti stai chiedendo come diventare direttore albergo, sei nel posto giusto.

Questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti illustrerà infatti le peculiarità di questo ruolo professionale e quali studi intraprendere per gestire in toto un hotel.

Non ti resta che proseguire nella lettura.

Prima di scoprire come diventare direttore albergo e quali sono i percorsi ad hoc per ricoprire questo profilo lavorativo, occorre fare chiarezza proprio sulla figura in questione.

Chi è e cosa fa il direttore d’albergo

Se sei qui, te lo sarai già chiesto: chi è e cosa fa il direttore d’albergo? Si tratta di una figura manageriale che gestisce a 360 gradi una struttura alberghiera.

Egli ricopre funzioni di organizzazione, di coordinamento, gestione e controllo di tutta la struttura ricettiva. Il direttore d’albergo si assicura innanzitutto che i servizi offerti dalla struttura siano garantiti ai clienti.

Inoltre, ha la gestione diretta delle risorse umane e cura persino la parte relativa al bilancio e al rapporto costi/ricavi dell’hotel.

Il direttore d’albergo, come si evince da queste prime righe, è quindi una figura specializzata nel coordinamento di tutte le attività necessarie per il funzionamento di una struttura ricettiva.

L’attività può esser svolta in proprio come proprietario dello stesso o come dipendente di società (single-unit) o di catene di alberghi (multi-unit).

Gli incarichi che un hotel manager ricopre possono comprendere:

  • supervisione dell’attività del personale impegnato nei diversi compiti: ricevimento, pulizie, ristorazione, amministrazione;
  • selezione per affidare gli incarichi ai fornitori;
  • decisione della politica dei prezzi;
  • controllo dell’andamento economico e finanziario dell’attività;
  • decisione o suggerimenti delle attività di rinnovo e manutenzione.

Come diventare direttore d’albergo: requisiti

hotel manager livorno


Credits immagine: DepositPhoto.com/kalinovsky

Per poter diventare hotel manager, è necessario aver conseguito innanzitutto un diploma di scuola media superiore, meglio se in ambito turistico.

Inoltre, tra i requisiti di questa figura professionale, vi è almeno il possesso di una laurea in discipline economiche (oppure in gestione dei servizi turistici).

Costituiscono poi un valore aggiunto la frequentazione di un Master in Hotel management e le precedenti esperienze lavorative in ambito turistico (strutture ricettive, organizzazione eventi ecc.).

Tra le skill che il ruolo di direttore d’albergo richiede vi sono poi predisposizione a lavorare in team, autonomia decisionale, elevata attitudine al problem solving e ottime capacità organizzative.

Vista anche la particolare natura del lavoro, che porta un hotel manager ad interfacciarsi con persone provenienti da tutto il mondo, la perfetta conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente l’inglese) è una conditio sine qua non per operare nel ruolo.

Tra le doti più apprezzate di un direttore d’albergo vi sono inoltre l’affidabilità, la predisposizione al contatto con il pubblico e l’ottima capacità di linguaggio.

Diventare hotel manager: il rapporto con il personale

Un manager di hotel, piccola o grande che sia la realtà lavorativa, si fa carico di numerose responsabilità: dalla sua capacità di gestione e dalle sue iniziative dipendono i successi della struttura.

Proprio per questo, egli ha tutto l’interesse ad instaurare un ottimo rapporto con il personale, formandolo a dovere e responsabilizzandolo.

Accoglienza ospiti, catering, pulizie, attività ricreative: senza un team all’altezza, un hotel difficilmente incontrerà i gusti del pubblico.

Oggi, poi, con i siti aggregatori di recensioni come TripAdvisor presenti sul web, la reputazione di una struttura ricettiva può conoscere improvvisi cali (ma anche ritorni d’immagine).

L’aspetto più penalizzante riguarda le cosiddette recensioni che testimoniano esperienze negative da parte del cliente: questi giudizi, purtroppo, arrivano subito ad un grande bacino di utenti.

Ecco perché è fondamentale per un hotel manager avere un team all’altezza della situazione. In particolare, oltre al personale delle cucine (da cui dipende la qualità dei pasti), uno dei ruoli più delicati è quello del receptionist.

Tra le mansioni del receptionist rientra innanzitutto l’accoglienza del cliente, momento assai fondamentale. Il primo contatto con una struttura deve mettere il cliente nelle condizioni di sentirsi come a casa, anzi meglio.

Nel dettaglio, poi, il receptionist si occupa di:

  • Gestire le prenotazioni camere (corrispondenza con il cliente, verifica disponibilità, aggiornamento del planning ecc.)
  • Accogliere il cliente ed espletare le relative procedure di check in
  • Fornire informazioni di carattere generale, in merito alla struttura, alla città, alle attrazioni, ai ristoranti e ai trasporti.
  • Accogliere e assecondare, nei limiti del possibile, eventuali richieste del cliente in merito all’albergo o ad esigenze legate alla tipologia di vacanza/soggiorno.
  • Coordinare i vari servizi inclusi nel soggiorno o richiesti come extra dall’ospite
  • Gestire eventuali reclami

Come diventare direttore d’albergo: studi e possibilità

Dunque, in base a ciò che abbiamo visto finora, come diventare direttore d’albergo? Riassumendo, occorrono un diploma di scuola media superiore, una laurea, preferibilmente un master e tanta esperienza lavorativa.

Per ambire a ricoprire tale ruolo non basta aver quindi lavorato per anni alla reception di un hotel; bisogna piuttosto possedere, o comunque acquisire, un know how specifico che abbraccia gli innumerevoli aspetti legati al management di una struttura ricettiva.

Gran parte di queste conoscenze vengono acquisite durante l’esperienza universitaria. Ma quale corso di studi scegliere? Il mercato legato al settore turistico è in continua evoluzione e presenta aspetti complessi.

Sicuramente, optare per una laurea in economia può rappresentare un ottimo punto di partenza. Presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno è appunto presente tale facoltà con una proposta mirata.

La facoltà di Economia a Livorno è infatti articolata come segue:

  • Corso di laurea in Economia aziendale e management (triennale)
  • Corso di laurea in Scienze economiche (magistrale): curriculum Mercati globali e innovazione digitale; curriculum Gestione e professioni d’impresa

Master in Tourism Management di Unicusano

Oltre alla possibilità di conseguire una laurea in ambito economico, che ben predispone ad una carriera come hotel manager, Unicusano propone anche un’interessante formazione post lauream.

Il Master I Livello in Tourism Management ha come obiettivo proprio la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali.

In particolare si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico. Lo studente acquisirà e svilupperà competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

Ora che sei stato messo al corrente di tutti gli step necessari per diventare direttore d’albergo, non esitare a contattare il nostro staff per essere consigliato sul percorso universitario più adatto a te! Per info e dettagli contattaci attraverso il modulo che trovi sul sito.

Credits immagine: DepositPhoto.com/kalinovsky


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link