Come funziona l’e learning Unicusano?
Pur essendo una realtà ormai consolidata sul mercato formativo, la formazione uiversitaria erogata telematicamente è ancora oggetto di scetticismo; ecco perché abbiamo deciso di spiegarti nel dettaglio come funziona l’e-learning Unicusano e quali sono i vantaggi dello studio online.
Prima di addentrarci nell’ambito della formazione a distanza è d’obbligo una breve ma importante premessa.
L’università telematica Niccolò Cusano, pubblica non statale, è stata istituita dal Miur nel 2006 per cui i titoli rilasciati agli studenti sono legalmente validi, oltre che equivalenti a quelli rilasciati dalle università statali.
E learning Unicusano: come funziona
Entriamo nel cuore del nostro post per analizzare il funzionamento della metodologia e learning.
La didattica è impostata sull’utilizzo di una piattaforma telematica che mette a disposizione degli studenti e-book, presentazioni in power point, mappe concettuali e test di autovalutazione.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche le video lezioni registrate dai docenti, che possono quindi essere seguite comodamente online, da casa o da qualunque altro contesto in cui si disponga di un dispositivo connesso alla rete.
L’accesso alle lezioni in streaming è assolutamente libero da vincoli di orario e limiti di visualizzazione, per cui lo studente può decidere dove e quando ascoltarle; può eventualmente mettere in pausa la registrazione e riprenderla successivamente dal punto esatto in cui è stata interrotta.
Per accedere al materiale didattico è sufficiente effettuare il login alla propria area riservata, attraverso l’inserimento delle credenziali ricevute in fase di iscrizione.
I vantaggi della metodologia telematica
La caratteristica che rende l’e learning una modalità didattica perfettamente allineata alle esigenze dell’attuale società è la flessibilità.
Studiare online significa avere la possibilità concreta di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze.
Le lezioni online consentono di ottimizzare tempo ed enegie attraverso l’eliminazione dell’obbligo di frequenza, e quindi anche delle trasferte per raggiungere l’ateneo.
Dal punto di vista didattico le lezioni online garantiscono una migliore qualità dell’apprendimento, grazie alla possibilità di ascoltare e riascoltare i passaggi più complessi e articolati per arrivare ad una perfetta comprensione.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, la didattica telematica messa a punto dalla Niccolò Cusano garantisce un consistente risparmio di denaro legato all’assenza di trasferte e all’eliminazione dei costi riguardanti l’acquisto dei libri (disponibili in formato digitale nella piattaforma multimediale).
Tra i vantaggi dell’e-learning rientra anche l’assistenza online, erogata in maniera tempestiva agli studenti attraverso innovativi sistemi di messaggistica istantanea.
Ora che sai come funziona l’e learning Unicusano non devi fare altro che accedere alla pagina dei corsi online e identificare quello più adatto a te.
Per ulteriori dettagli non esitare a contattarci attraverso il modulo che trovi qui!