I migliori metodi di studio da testare almeno una volta

I migliori metodi di studio sono quelli che riescono a garantire risultati eccellenti a fronte di un’ottimizzazione di tempo ed energia.

Per quanto esistano tecniche che consentono di velocizzare alcuni processi dell’apprendimento e migliorarne la qualità, individuare una metodologia efficace, universalmente valida e applicabile da tutti gli studenti, è piuttosto difficile.

Ogni individuo è dotato di capacità e attitudini peculiari, per le quali si rendono necessari approcci differenti e personalizzati.
Il metodo di apprendimento deve pertanto essere costruito e impostato dallo studente sulla base delle personali esigenze e propensioni.

Come impostare un metodo di studio universitario efficace

Sappiamo tutti che all’università cambiano i ritmi e le dinamiche di studio; da un lato cresce la mole di lavoro e dall’altro aumenta il livello di responsabilità rispetto alla gestione dei tempi.

Non potendo individuare una metodologia universalmente valida ed efficace per tutti, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno ha raccolto in questo post gli elementi comuni che rientrano nei migliori metodi di studio.

Scopriamo insieme come studiare bene e velocemente.

Gestione del tempo: il planning

Il primo, e forse anche il più importante, step relativo all’impostazione di un buon metodo di studio riguarda la gestione del tempo.

Una delle difficoltà maggiori incontrate dagli studenti universitari è organizzare le tempistiche in maniera tale da evitare le maratone di studio in prossimità degli esami.

La soluzione a tale problematica è identificabile nel planning, il cui fine è dettare i ritmi dell’apprendimento.
Che tu decida di utilizzare un’agenda cartacea o un’applicazione, per risultare efficace lo strumento deve riportare giorno per giorno, in maniera dettagliata, il tempo da dedicare allo studio e la quantità di contenuti da assimilare.

Organizzazione dell materiale di studio

Un passaggio fondamentale che contribuisce a rendere un metodo di studio efficace è l’organizzazione del materiale di studio.

Si parte quindi da una panoramica generale degli argomenti da assimilare, realizzabile attraverso la lettura dell’indice e dei titoli dei vari capitoli, per arrivare alla schematizzazione delle tematiche principali.

Utilizzo di tecniche di apprendimento

Tutti i migliori metodi di studio includono tecniche e strategie che consentono di velocizzare e rendere qualitativamente migliore l’apprendimento.

Sulla scia di quanto detto in precedenza sull’importanza di gestire e ottimizzare il tempo, segnaliamo tra le tecniche da inserire in un metodo di studio efficace la lettura veloce, che consente di raggiungere tre obiettivi: raddoppiare la velocità di lettura, estrapolare i concetti principali, ripassare più velocemente.

Immancabili, nell’ambito dei migliori metodi di studio, le cosiddette tecniche di memorizzazione, finalizzate a migliorare le perfomance della memoria.
Tra le più utilizzate segnaliamo la tecnica dei Loci, la conversione fonetica e le mappe mentali.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link