Commenti disabilitati su Smart working: a Livorno innovazione e tecnologia migliorano il lavoro… e la vita Studiare a Livorno

Si sente sempre più spesso parlare di smart working, la modalità lavorativa estremamente flessibile che ha stravolto e ridefinito il concetto di lavoro.

Per sintetizzare potremmo dire che si tratta di una versione evoluta del telelavoro; prendendo invece spunto dall’introduzione del ddl che definisce il lavoro agile possiamo affermare che si tratta di ‘una modalità flessibile di lavoro subordinato finalizzata all’incremento della produttività e alla conciliazioni dei tempi di vita con quelli di un impiego’.

Il famoso sogno di lavorare da casa oggi più che mai diventa realtà grazie al progresso tecnologico; dispositivi e sistemi all’avanguardia sono gli strumenti che rendono possibile lo svolgimento di un’attività professionale fuori dai tradizionali luoghi di lavoro.

In questo modo si ha la possibilità di lavorare da casa o se si preferisce dal tavolino del bar o dalla panchina del parco.
La flessibilità degli orari e la gestione autonoma e personalizzata del lavoro migliora la qualità della vita, rendendola meno stressante e faticosa.

Le aziende che offrono ai propri dipendenti la possibilità di approfittare della modalità smart working per due o più giorni a settimana beneficiano di una serie di vantaggi tra i quali la riduzione dei costi di gestione e l’aumento della produttività.

Per i lavoratori, invece, i benefici riguardano sia la sfera economica che il benessere psico-fisico.

Per poter svolgere un lavoro online è tuttavia necessaria una grande capacità organizzativa; pur consentendo orari flessibili lo smart working si basa sul raggiungimento di obiettivi prefissati, per cui seguire una tabella di marcia e scandire i tempi di lavoro con impegno e precisione diventa una vera e propria priorità.

Altrettanto fondamentale per un lavoratore ‘smart’ il saper padroneggiare i dispositivi e gli strumenti tecnologici necessari per accedere a file e documenti da remoto e per comunicare a distanza con colleghi, collaboratori e datori di lavoro.

Abbiamo già parlato in alcuni post precedenti della qualità che contraddistingue la formazione erogata dall’Università Telematica Niccolò Cusano ma non abbiamo, forse, mai approfondito l’importanza dell’e-learning ai fini di un futuro nello smart working.

La formazione a distanza Unicusano si avvale di tecnologie all’avanguardia; piattaforme telematiche di ultima generazione e sistemi di messaggistica istantanea inseriscono i corsisti in una realtà che diventa sempre più concreta anche sul mercato del lavoro.

Per maggiori informazioni sulla metodologia di erogazione dei contenuti Unicusano clicca qui oppure contattaci attraverso il form laterale.